Nexi: le transazioni nel 2020

Nexi dati transazoni 2020
Paolo Bertoluzzo, CEO di Nexi

Nel 2020, Nexi ha registrato una crescita del 140% dei pagamenti con smartphone in negozio. I dati sono stati resi noti dall’azienda in un commento ai dati dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano.

Le carte Nexi sempre più su mobile wallet

Sui 3,4 miliardi di euro transati con smartphone, l’84% è passato da app che prevedono la virtualizzazione della carta nello smartphone, secondo il modello NFC. Nexi conferma che è cresciuto del 57% il numero di carte registrate su app come Apple Pay, Samsung Pay o Google Pay. E proprio le carte Nexi usate via smartphone hanno transato il 177% in più nel primo semestre 2020, con picchi del 230% nel primo lockdown.

Boom di transato per YAP

Il distanziamento sociale, insomma, ha favorito i pagamenti con smartphone. Piace anche YAP, la app di mobile payment con carta virtuale che Nexi ha pensato per gli under30, con volumi complessivi cresciuti del 185% a dicembre 2020, con un +263% di speso nei negozi fisici (d’altronde, la app YAP permette da subito di attivare il cashback senza la app IO).

Per rispondere alle nuove esigenze dei merchant con la pandemia, infine, Nexi ha sviluppato un servizio Pay By Link per inviare richieste di pagamento via posta elettronica, WhatsApp, SMS o canali social, in totale sicurezza per commerciante e cliente finale.

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri