YAP è un’app con carta prepagata virtuale. È firmata Nexi e permette di pagare via smartphone in negozio e online con una carta prepagata “digitalizzata”, e di scambiare denaro tra amici.
La carta prepagata per minorenni YAP, in sola versione virtuale (cioè su app, non esiste una carta fisica) è disponibile a partire dai 12 anni di età.

Come attivare la carta YAP?
Il primo passo è scaricare l’app, disponibile per smartphone Android e iOS con tecnologia NFC, e registrarsi: nel caso di un minorenne, devono scaricare l’app anche i genitori e approvare la richiesta di iscrizione del figlio. Al momento della registrazione vengono richiesti ovviamente tutti i nostri dati personali, la scansione di un documento di identità e una foto profilo. A quel punto, impostata la password, siamo pronti per utilizzare la app YAP carta prepagata Mastercard contactless digitale.
Che Banca devo avere per attivare la YAP?
Puoi trovare YAP anche in molte banche clienti di Nexi (la ex CartaSi) ma puoi fare YAP direttamente online, senza passare dalla tua banca.
Apri YAP oraCome ricaricare YAP?
Prima di scoprire come funziona e come usarla per pagare, dobbiamo però caricare la nostra carta. Ecco come ricaricare YAP:
- con un’altra carta di pagamento, se ne abbiamo già una (sono accettate tutte le carte dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa e VPay e possiamo registrare fino a 3 carte diverse);
- tramite bonifico bancario (la carta YAP è una carta conto con IBAN);
- presso i 45mila punti SisalPay/Mooney convenzionati, per ricaricare YAP in contanti.

La app YAP si scarica da Google Play o App Store per iOS
Come pagare con YAP
Con la app YAP possiamo pagare dallo smartphone sia nei negozi offline sia in quelli online. In quali negozi si può pagare con YAP? In tutti gli esercizi, in Italia e all’estero, dotati di un POS contactless: basta avvicinare il telefono al terminale e attendere la conferma della transazione. Chi utilizza Apple Pay e Google Pay può anche registrare la carta YAP ai due servizi di mobile payment.
Inviare e ricevere denaro
C’è poi la funzione per inviare e ricevere denaro in modalità P2P: basta digitare l’importo, autorizzare il pagamento ed è fatta. Uno strumento utile per gli under 18, che posso ad esempio farsi mandare dai genitori i soldi della paghetta con YAP.
La carta fisica YAP
Come accennato, la carta YAP è una prepagata contactless con IBAN del circuito Mastercard. Per ora esiste solo in versione digitale: cioè possiamo utilizzarla solo via smartphone con l’applicazione YAP. Ma a breve potrebbe arrivare la carta YAP fisica, per prelevare contante con YAP allo sportello.
Il cashback YAP c'è ancora
Con YAP si può anche guadagnare. Appena iscritti al servizio, riceviamo subito un welcome bonus YAP da 5 euro per provare immediatamente l’app nei negozi. Il primo mese dall’iscrizione abbiamo poi diritto a un cashback del 20% sulle spese quotidiane, che sale fino al 30% il secondo mese e fino al 50% il terzo mese. Attenzione però: il cashback accumulato ogni mese non può superare i 5 euro.
YAP è sicura?
Alla sicurezza ci pensa la protezione offerta dalla password YAP e dal nostro telefono. Quando paghiamo possiamo infatti autorizzare la transazione anche con impronta digitale o riconoscimento del viso. Inoltre, a ogni pagamento, si riceve subito una notifica di conferma e tutti gli acquisti sono memorizzati tra i movimenti dell’app YAP.