Pagamenti digitali, in Asia i turisti italiani pagano con Tinaba

Tinaba pagamenti in Asia
Guoming Cheng, General Manager di Ant Group; Matteo Arpe, Presidente di Tinaba e Shin Won-Keun, CEO di Kakao Pay

Gli italiani in viaggio in Asia possono ora pagare nei negozi grazie a Tinaba. L’azienda ha infatti firmato un nuovo accordo di collaborazione con Alipay+ che integra la possibilità di pagamento transfrontaliero presso gli esercenti supportati dalla piattaforma di Ant Group.

In base all’accordo, i viaggiatori italiani in Asia possono ora effettuare transazioni in euro e in italiano scansionando, tramite la propria app, il Qr code dei merchant. Il servizio, già attivo in Corea del Sud, grazie al supporto di Kakao Pay, e in Malesia, è pronto ad approdare anche in altri paesi come Australia e Qatar.

Pagare ovunque grazie allo smartphone

«L’ulteriore espansione della nostra storica collaborazione con Alipay consente alla clientela di Tinaba di viaggiare e pagare nei principali paesi asiatici con il proprio cellulare in sicurezza e nella propria lingua senza più preoccuparsi del contante e dei cambi – dichiara Matteo Arpe, Presidente di Tinaba. Siamo particolarmente orgogliosi perché siamo il primo operatore europeo e l’unico in Italia con questo unicum tecnologico: l’unione della rete di pagamenti con carta di credito tipicamente occidentale con quella orientale basata sulla tecnologia QR Code offrendo alla nostra clientela anche giovanissima la possibilità di pagare in sicurezza dal cellulare praticamente ovunque nel mondo».

«Grazie all'espansione della partnership con Tinaba, possiamo connettere ancora meglio turisti italiani, europei ai mercati asiatici, offrendo un ottimo tasso di cambio, assieme a servizi e promozioni digitali grazie alla potenza e alla semplicità dei pagamenti tramite QR code. Apprezziamo la filosofia aziendale innovativa e lungimirante di Tinaba, volta ad aiutare le banche a seguire le novità in ambito fintech mobile, e crediamo che Banca Profilo possa sostenerne la crescita, grazie a un'offerta globale pensata per i clienti in mobilità», commenta Guoming Cheng, General Manager di Ant Group.

«Kakao Pay supporterà attivamente i turisti italiani in visita in Corea per pagare con Tinaba presso la rete di negozi affiliata con il loro cellulare e senza dover cambiare denaro. Cercheremo di fornire l'esperienza più conveniente per gli utenti coreani e italiani con gli innovativi servizi di pagamento di Kakao Pay e Tinaba», ha aggiunto Shin Won-Keun, CEO di Kakao Pay.

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri