In Svizzera si paga con il peer-to-peer

Altre quattro banche adottano il servizio di P2P Paymit creato da SIX Payment Services: Banque Cantonale de Genève (BCGE), Banque Cantonale Vaudoise (BCV), Luzerner Kantonalbank (LUKB) e Raiffeisen, che si aggiungono a UBS e Zürcher Kantonalbank che da maggio hanno già attivato il servizio.

SIX paymit 400

Tutti i cittadini potranno pagare P2P

Il trasferimento di denaro tra smartphone, un sistema aperto basato sullo standard bancario, potrà quindi essere utilizzato da tutti i cittadini svizzeri, a prescindere dalla banca di cui sono clienti. L’unico requisito per utilizzare la app Paymit è avere una SIM Swiss mobile e un conto corrente oppure una carta di credito o prepagata.

Pronti al P2B

Obiettivo futuro della app di P2P è abilitare i pagamenti tra persone e commercianti (P2B) sia attraverso i POS, acquisti in-app ed e-commerce. Al momento, infatti, SIX Payment Services sta lavorando con il retailers per ampliare la rete di accettazione di Paymit.  

 

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri