Il gruppo Altofare, appartenente al fondo White Bridge Investments II, che ad oggi include le aziende Lampa, gruppo OBI, Forza Giovane, Conti e Vannelli, gruppo PF, CDC e Griste, ha acquisito Industrie Testi, azienda attiva nella produzione di bijoux, gioielli e accessori per i brand del lusso.
Alessandro Testi, attualmente alla guida di Industrie Testi, continuerà a mantenere il ruolo di amministratore delegato e reinvestirà in Altofare.
Altofare è un Gruppo italiano specializzato nella produzione di accessori e finiture per le grandi realtà che operano nel mercato del lusso. Il progetto è sostenuto da White Bridge Investments, una holding di partecipazione privata.
La Testi produce e distribuisce gioielli di alto livello, 100% Made In Italy, nel suo headquarter di Empoli, nel cuore della Toscana.
Altofare è stato assistito da Alessandro Marena e Massimo Trimboli Raguseo dello studio legale Pedersoli e da Michele Mocarelli dello studio Giovannelli e associati per gli aspetti legali relativi al finanziamento. Deloitte si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale con un team guidato da Marco Bastasin per la parte finanziaria e Mario De Blasi per gli aspetti fiscali. Federico Bugliaro e Maria Chiara Pinton di Proj.Eco si sono occupati della due diligence ambientale, salute e sicurezza. Gian Paolo Polto di Willis Italia ha supervisionato gli aspetti assicurativi. KPMG, con un team guidato da Massimo Ferrini Bronzoni e Gianandrea Marenzi, ha svolto il ruolo di advisor per l’ottenimento del finanziamento bancario.
L’operazione è stata finanziata da Crédit Agricole Italia (che ha agito anche in qualità di banca agente), Intesa Sanpaolo, Banco BPM, BPER e BNL, supportati da Simmons & Simmons per gli aspetti legali con un team guidato da Davide D’Affronto.
Industrie Testi è stata assistita da Salvo Mazzotta e Giovanni Nucera di CP Advisors, in qualità di financial advisor, da Emilio Bettaglio e Davide Ferracin dello studio Gilberti Triscornia e associati per la parte legale, da Lorenzo Brusa e Giuseppe Pancrazi di KPMG per la due diligence finanziaria e l’audit, da Michele Mennuti dello studio Mennuti e da Filippo Dami per il supporto fiscale.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Bastasin Marco - Deloitte Tax & Legal; Bettaglio Emilio - Giliberti Triscornia e Associati; Brusa Lorenzo - KPMG; D'Affronto Davide - Simmons & Simmons; Dami Filippo - Dott. Michele Mennuti; De Blasi Mario - Deloitte Tax & Legal; Ferracin Davide - Giliberti Triscornia e Associati; Ferrini Bronzoni Massimo - KPMG; Marena Alessandro - Pedersoli Studio Legale; Marenzi Gianandrea Franco - KPMG; Mennuti Michele - Dott. Michele Mennuti; Mocarelli Michele - Giovannelli e Associati Studio Legale; Pancrazi Giuseppe - KPMG; Trimboli Raguseo Massimo - Pedersoli Studio Legale;
Studi Legali: Deloitte Tax & Legal; Dott. Michele Mennuti; Giliberti Triscornia e Associati; Giovannelli e Associati Studio Legale; KPMG; Pedersoli Studio Legale; Simmons & Simmons;
Clienti: Altofare Group; Banco BPM S.p.A.; BNL - Gruppo BNP Paribas; BPER Banca S.p.A.; Crédit Agricole Italia; Industrie Testi S.p.A.; Intesa Sanpaolo S.p.A.; White Bridge Investments S.p.A.;