Arriva in Italia FAST, la soluzione basata su tecnologia blockchain lanciata da Allfunds Blockchain volta a «velocizzare e rendere più efficiente il processo di trasferimento dei fondi, un’iniziativa già lanciata in Spagna e ora in arrivo in Italia», si legge in una nota.
«Il progetto è stato modulato sulla base delle caratteristiche del mercato italiano e delle esigenze specifiche degli investitori locali. L’iniziativa è partita da Allfunds Blockchain che ha organizzato un Business Lab che ha visto la partecipazione di 18 player di primo piano per il mercato italiano, tra asset manager, intermediari e distributori, si legge ancora in una nota. L'esigenza comune più importante emersa dal Business Lab - conclude la nota - riguarda la riduzione in maniera significativa del tempo necessario a trasferire i fondi da un intermediario all’altro.»
Come funziona FAST
Nel concreto, FAST offrirà un’infrastruttura comune a tutti i soggetti coinvolti basata sulla condivisione dei dati attraverso tecnologia blockchain che migliorerà notevolmente l’esperienza degli investitori finali. In particolare, i processi di portabilità dei fondi saranno resi più efficienti in termini di costi e tempi di esecuzione. Inoltre, renderà le transazioni più trasparenti, garantendone la tracciabilità in tempo reale e riducendo sostanzialmente gli errori operativi», ha dichiarato Allfunds Blockchain
«La tecnologia blockchain è particolarmente rilevante come soluzione per i processi complessi di scambio di informazioni, in quanto genera chiari vantaggi per le parti coinvolte e gli investitori finali - ha dichiarato Rubén Nieto, Managing Director di Allfunds Blockchain - Vedere i nomi più importanti dell'industria italiana dei fondi collaborare con Allfunds Blockchain è la prova dell'impegno del settore verso la trasformazione digitale e il miglioramento complessivo delle operazioni e dell'intera esperienza di investimento».