Supportare i Consorzi Fidi nella compliance e nel credito.
Galileo Network, inFinance e Leanus hanno sviluppato una soluzione innovativa per i confidi, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze di piccole imprese e artigiani, attraverso G-Leanus.
La soluzione permette ai confidi di offrire a migliaia di imprese uno strumento semplice per elaborare i business plan richiesti dalle banche e per realizzare i report periodici di sostenibilità dei debiti e continuità aziendale, in conformità con il nuovo Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza.
I vantaggi
Le informazioni di bilancio fornite ai confidi saranno utilizzate quindi non solo per la gestione delle pratiche di garanzia, ma anche per l'elaborazione dei business plan e l'analisi di sostenibilità previste dal Codice della Crisi, con un significativo risparmio di tempo e costi per il cliente.
«I confidi si trovano in un momento di grande cambiamento, passando da meri fornitori di garanzie a realtà professionali che supportano le piccole imprese con nuovi servizi aggiuntivi grazie alla loro presenza capillare sul territorio e alla profonda conoscenza della clientela – spiega Christian Cattalini, General Manager di Galileo Network. Alla base dell'accordo con inFinance e Leanus ci sono tre fattori fondamentali: dati, tecnologia e conoscenza».
«A seguito dell'integrazione con Galileo, i confidi potranno elaborare business plan e altre analisi complesse richieste dalle banche e dalla normativa con le funzionalità certificate della piattaforma Leanus – aggiunge Stefano Carrara, CEO di Leanus. I dati provenienti dalla suite di prodotti Galileo sono ora riconosciuti ed elaborati automaticamente da Leanus, valorizzando enormemente il patrimonio informativo e relazionale dei confidi».
La conoscenza finanziaria
Il terzo elemento chiave è rappresentato dalla formazione finanziaria specifica necessaria agli operatori dei Confidi per un corretto utilizzo dei dati e della tecnologia.
«L'erogazione di servizi professionali come il business plan richiede l’impiego di risorse con un'adeguata conoscenza finanziaria – chiarisce Nicola Dario, CEO di inFinance. Gli automatismi offerti dalla tecnologia consentono di velocizzare enormemente i processi, ma per poterli effettivamente presidiare è essenziale conoscerne a fondo le logiche di funzionamento».
«Galileo Network, inFinance e Leanus rappresentano tre eccellenze nei rispettivi settori e siamo convinti che questa collaborazione offrirà una soluzione di grande valore ai confidi, permettendo loro di sviluppare i nuovi servizi richiesti dalle piccole imprese e di accrescere il proprio business», conclude Christian Cattalini di Galileo.