Accordo tra BPER Banca e FidoCommercialista per supportare chi apre la Partita IVA

BPER Banca FidoCommercialista

BPER Banca si allea con la startup FidoCommercialista per sostenere chi apre la Partita IVA.

Fino al 31 dicembre 2025, i nuovi correntisti business BPER potranno attivare il servizio contabile e fiscale digitale FidoCommercialista a condizioni agevolate sul primo anno.

Come si attiva

Chi apre un conto business BPER nel periodo indicato riceverà via email un link per l’attivazione dello sconto.

Perché sostenere i liberi professionisti

In Italia, chi apre oggi una Partita IVA lo fa in un contesto in cui la libertà professionale è un driver forte, ma i numeri raccontano fragilità strutturali: il reddito medio annuo dei freelance si ferma a 26.888 euro, oltre metà non raggiunge stabilità economica e la gestione amministrativa resta un ostacolo percepito più della parte “commerciale” del proprio lavoro.

La fotografia arriva dall’ultimo Osservatorio di FidoCommercialista dedicato al lavoro autonomo in Italia: la nuova impresa individuale, sempre più giovane (35,7% 26-35 anni) e digitale (quasi 1 su 3 opera completamente online), si muove su fondamenta economiche fragili.

Il servizio in abbonamento

L’abbonamento a FidoCommercialista comprende gli adempimenti ordinari, una figura professionale dedicata (dottore commercialista) e una piattaforma per gestire fatture elettroniche, scadenze, documenti e comunicazioni in modo trasparente.

«In Italia tanti freelance sanno fare benissimo il proprio lavoro, ma non necessariamente sanno far funzionare una Partita IVA – commenta Nicola Primieri, co-founder di FidoCommercialista. Questa iniziativa con BPER nasce per semplificare l’ingresso e rendere più leggibile il primo anno».

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri