Con la firma del protocollo tra Comune di Roncade, consorzi fidi della Provincia di Treviso, BCC Pordenonese e Monsile e CentroMarca Banca, via libera a Garanzia Roncade, che permetterà di erogare prestiti facilitati a imprese e famiglie del Comune in difficoltà.
Garanzia Roncade nasce dall’impegno del Comune di Roncade di destinare un fondo di 30mila euro alla concessione di prestiti a tasso agevolato per le imprese del Comune, in modo che possano riprendersi più rapidamente dalle conseguenze del lockdown.
Prestiti Garanzia Roncade: le condizioni
Le erogazioni andranno da un minimo di 10mila euro a un massimo di 35mila, con un tasso di interesse bancario dello 0,70% l’anno. La durata massima del finanziamento è 72 mesi, di cui 24 di preammortamento, e la garanzia del 50% a prima richiesta. L’istruttoria della banca avrà un tempo massimo di 15 giorni: la documentazione sarà semplificata e non sono previsti costi di istruttoria. L’obiettivo è finanziare almeno 25 attività con prestiti da 10mila euro.
Garanzia Roncade: i protagonisti
Alla firma erano presenti i rappresentanti dei confidi Trevigianfidi Soc. Cooperativa, Canova Cooperativa Artigiana di Garanzia della Marca trevigiana Scarl, Consorzio Veneto Garanzie e Fidimpresa & Turismo Veneto, il direttore generale di CentroMarca Banca, Claudio Alessandrini e il vice direttore della BCC Pordenonese e Monsile, Moreno Favaretto.