TransferMate diventa unicorno. Al timone Sinead Fizmaurice, prima CEO donna in Irlanda

transfermate
Da sinistra: Terry Clune, fondatore e Sinead Fitzmaurice, CEO di TransferMate

L’Irlanda ha il primo unicorno con CEO donna: la fintech TransferMate, settima azienda supportata dall’agenzia governativa Enterprise Ireland, oltre a raggiungere lo status di unicorno è anche la prima in Irlanda ad avere un CEO donna, l’irlandese Sinead Fizmaurice.

TransferMate è fornitore di tecnologie di pagamento B2B as-a-service.

La crescita di TransferMate

La sua infrastruttura di licenze globali e reti bancarie è cresciuta rapidamente fino a renderla una delle più ampie del settore.

In pochi anni è diventata partner di alcune delle più grandi piattaforme software, di banche innovative e di società fintech in tutto il mondo.

Fino a oggi, la startup ha raccolto 130 milioni di dollari.

Gli investitori

All’ultimo round ha partecipato Railpen, uno dei maggiori fondi pensione del Regno Unito, che gestisce 37 miliardi di sterline.

Tra i precedenti investitori ci sono Allied Irish Bank con 30 milioni di euro e ING Bank con 21 milioni.

Oggi impiega oltre 1.400 addetti e ha sedi, oltre che in Irlanda, a Chicago, NewYork, in Canada, Bulgaria, Messico, Hong Kong, Singapore, Dubai, Australia, Nuova Zelanda e Filippine.

«Sin dall'inizio il nostro obiettivo è stato creare un nuovo standard per le aziende che devono inviare e ricevere pagamenti internazionali. Trasparenza e velocità sono le caratteristiche vincenti della nostra tecnologia impiegata da imprese e privati in 201 Paesi con 141 valute diverse», ha commentato Sinead Fitzmaurice, CEO di TransferMate.

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri