Prometeia e CARDO AI hanno stretto una collaborazione strategica per realizzare una soluzione end-to-end che permetta di gestire e monitorare le cartolarizzazioni.
La società di servizi di consulenza e la fintech mettono quindi insieme le loro competenze.
Il know-how
La partnership permette quindi di unire le competenze nel credit risk modeling e financial analysis di Prometeia con le tecnologie di CARDO, come machine learning e big data analytics.
L’obiettivo è creare una soluzione integrata, in grado di offrire una gestione efficiente delle operazioni, dalla due diligence alla valutazione fino alla reportistica.
La piattaforma
Tutti gli attori coinvolti potranno quindi accedere alle informazioni necessarie per la gestione dell'operazione da una singola piattaforma.
Inoltre, la soluzione si adatta a un’ampia gamma di strutture e asset class e si integra facilmente nelle architetture applicative esistenti.
Permette di garantire dati affidabili e sempre disponibili e ridurre così il rischio operativo, mettendo a disposizione metriche avanzate quali il fair value e la stima delle perdite attese per presidiare costantemente l’andamento dell’operazione.
«Siamo entusiasti della partnership con CARDO AI. La combinazione delle nostre competenze ha portato alla creazione di una soluzione unica nel suo genere, che rappresenta un passo avanti verso un futuro più efficiente e sicuro per il mercato», afferma Alessia Garbella, Partner e Head of Credit Intelligence, Optimization and Strategy di Prometeia.
Un mercato delle cartolarizzazioni ben funzionante è fondamentale per contribuire alla ripresaeconomica attraverso l’erogazione di credito a imprese e consumatori. La collaborazione con Prometeia punta a definire un nuovo standard per la gestione di queste operazioni attraversol’utilizzo di tecnologie innovative», commenta Marco Masotto, Head of Software di CARDO AI.