CRIF è entrata a far parte dell’European AVM Alliance (EAA), l’organizzazione che mira a diffondere e standardizzare l’utilizzo degli Automated Valuation Models in tutta Europa.
EAA per il mercato immobiliare
EAA, che conta tra i propri membri i maggiori provider di AVM, ha l’obbiettivo di promuovere i benefici degli AVM sul mercato delle valutazioni immobiliari e l’adozione di standard comuni tra i diversi Paesi. Punta a diventare, inoltre, un interlocutore per le Autorità di Vigilanza, Agenzie di Rating, investitori e istituti finanziari. La valutazione AVM, grazie all’utilizzo di modelli matematici e tecnologie automatizzate, rappresenta oggi la tecnica più innovativa per fornire una stima del valore degli immobili. Gli AVM consentono di monitorare il proprio portafoglio residenziale in un’ottica di riduzione del rischio e di compliance normativa.
CRIF contribuisce con le proprie ricerche
Già a partire dal 2014 CRIF fornisce il primo AVM sul mercato italiano per la valutazione di qualsiasi tipo di immobile residenziale. Come membro dell’EAA, CRIF si propone di fornire il proprio contributo condividendo in sede europea la propria expertise e i risultati degli osservatori e ricerche che realizza sul mercato immobiliare italiano.