CaixaBank: un centro di eccellenza sui Big Data

Avrà sede a Barcellona il “Big Data Centre of Excellence” nato dalla collaborazione tra CaixaBank e Oracle. La società IT fornirà la propria esperienza per permettere a CaixaBank di offrire servizi ai propri clienti sfruttando i Big Data. Il progetto era stato annunciato a dicembre dello scorso anno.

Il Data Pool ha la risposta

La fase iniziale ha visto l’implementazione di un Data Pool, una infrastruttura per un data repository centrale: il Data Pool, che unisce tutti i precedenti ambienti di informazione dei vari dipartimenti della banca, è un “motore” unificato, rapido, flessibile e sicuro che aggrega le informazioni a disposizione della banca, selezionando i set più appropriati ed estraendo le informazioni più utili a fornire risposte rapide a qualunque query di business.

I Big Data diventano parte del business bancario

CaixaBank è una delle prime banche a incorporare i Big Data nelle proprie procedure quotidiane di business: l’infrastruttura sviluppata è orientata a comprendere meglio i bisogni del cliente e a identificare i possibili miglioramenti nei servizi.

Formazione, centro di eccellenza e punto di aggregazione

Il nuovo Centre of Excellence fornirà diversi servizi. In ambito formazione, consentirà il training di nuovi data specialist per CaixaBank, Oracle e altre organizzazioni private e pubbliche. La collaborazione tra le due società genererà poi soluzioni “Big Data” per il settore finanziario e per altre industrie. Funzionerà anche da “centro di riferimento” per le best practice relative a tecnologia e architetture in ambito Big Data, aggregando intorno a sé altri progetti in questo ambito.

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri