Volksbank: nel 2025 crescono i volumi e si rafforza la consulenza nel retail

Volksbank: nel 2025 crescono i volumi

Espansione delle masse intermediate, rafforzamento delle commissioni e miglioramento dell’efficienza operativa. Volksbank ha chiuso l’esercizio 2025 con un utile netto di 131 milioni, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente.

Il CdA ha inoltre proposto la distribuzione di un dividendo di 1,35 euro per azione, pari a 68 milioni di euro e al 52% dell’utile di periodo.

Crescita delle masse e dei servizi

Ma è la dinamica dei volumi intermediati a rappresentare uno degli elementi centrali del 2025 di Volksbank: le masse crescono di 1,4 miliardi di euro (+6,3%), trainate soprattutto dalla raccolta.

Parallelamente, la base clienti aumenta di circa 3.300 unità, superando quota 290mila.

L’evoluzione del business prosegue verso un modello di consulenza retail, che concentra la crescita non solo nel credito ma, piuttosto, nel progressivo rafforzamento dei servizi di investimento e assicurativi.

In questo contesto, le commissioni nette aumentano del 5,8%, confermando il peso crescente delle attività a maggiore valore aggiunto rispetto al margine di interesse.

Redditività stabile e maggiore efficienza operativa

La redditività si mantiene su livelli solidi, con un RoTE pari al 13,1% a fine dicembre 2025 per Volksbank.

Il miglioramento dell’efficienza operativa si riflette nella riduzione del cost/income ratio, dal 50,6% al 48,7%, grazie a una combinazione di crescita dei ricavi e controllo dei costi.

Credito prudente e profilo di rischio contenuto

A fine anno, il costo del rischio si attesta a 3 punti base, su livelli particolarmente contenuti. La qualità del credito continua a migliorare, con un NPL ratio netto in riduzione dall’1,7% all’1,5%.

Rafforzamento patrimoniale e capacità di distribuzione

Il patrimonio netto di Volksbank a fine 2025 ha raggiunto 1,090 miliardi di euro, pari a 21,6 euro per azione.

I coefficienti patrimoniali registrano un miglioramento: CET1 ratio al 17,8% (dal 16,2%) e Total capital ratio al 19,1% (dal 17,6%).

Il rafforzamento patrimoniale consente alla banca di mantenere un’elevata capacità di distribuzione agli azionisti, con una proposta di dividendo in aumento rispetto all’anno precedente.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri