Crescono i pagamenti digitali, come avvicinare quindi i ragazzi a soluzioni smart e in sicurezza? È partendo da questa domanda che prende il via “Pay like a Ninja”, iniziativa di Banca Sella e FEduF per sensibilizzare i giovani a un uso consapevole del denaro anche attraverso la tecnologia.
Il primo incontro online organizzato da Banca Sella e FEduF (ABI) per giovedì 17 marzo è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado di alcuni istituti delle province di Napoli e Salerno.
I ragazzi collegati hanno scoperto le nuove forme di pagamento elettronico, dalle carte alle app fino ai wallet, e sono stati illustrati i processi collegati alla dematerializzazione del denaro e le innovative frontiere del digitale.
Le altre iniziative di Banca Sella
“Pay like a Ninja” inaugura la serie di tre appuntamenti che Banca Sella dedica all’educazione finanziaria per studentesse e studenti campani, successivamente coinvolti in incontri dedicati all’accesso al mondo del lavoro, il 25 marzo con “Pronti, lavoro, via! Previdenza e ingresso nel mondo del lavoro” e alla sostenibilità il 30 marzo con “Investiamo sul futuro”.
Il secondo appuntamento “Pronti, lavoro via! Previdenza e ingresso nel mondo del lavoro”, in programma il 25 marzo, nasce con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura previdenziale attraverso argomenti di attualità: dal primo approccio con il mondo del lavoro alla sicurezza di un contratto “in chiaro”, dalla previdenza di base a quella complementare, dalla scelta di un lavoro dipendente o autonomo alla cultura assicurativa.
Al centro del terzo appuntamento, “Investiamo sul futuro”, figurano società e ambiente, temi sempre più rilevanti e attuali che richiedono un impegno comune e condiviso, necessario per affrontare le sfide impegnative per la tutela del nostro pianeta, una su tutte ad esempio i mutamenti climatici.
Nel 2021 raggiunti quasi 5mila studenti
Tutti gli appuntamenti si svolgono attraverso a una piattaforma didattica digitale che consente di affrontare temi decisamente complessi in modo semplice.
Nata dalla collaborazione tra FEduF (ABI) e ASVIS, tale piattaforma prevede un percorso formativo di quattro moduli di educazione finanziaria per lo sviluppo sostenibile che, grazie al coinvolgimento di esperti di Banca Sella, è messo a disposizione delle scuole secondarie di II grado sul territorio. A livello nazionale, i dati sono ragguardevoli: da settembre dello scorso anno hanno già fruito della piattaforma 4.926 studenti, 159 docenti e 240 classi.
«Con questa iniziativa di educazione finanziaria vogliamo promuovere e facilitare la crescita di una cittadinanza attiva e responsabile nelle nuove generazioni – afferma Laura Fineo, Vice Responsabile Area Digital Transformation e Marketing di Banca Sella. L’obiettivo di questo ciclo di incontri è infatti quello di fornire agli studenti informazioni e competenze su tematiche importanti e attuali come quelle legate alla sostenibilità, al mondo del lavoro, alla cultura previdenziale e all’innovazione nei sistemi di pagamento».
«La società digitale del prossimo futuro sarà caratterizzata da una crescente attenzione su tre concetti: impatto, sostenibilità e consapevolezza – commenta Giovanna Boggio Robutti, DG di FEduF – e grazie al supporto di Banca Sella riusciamo a mettere a disposizione dei docenti ed alunni alcuni percorsi innovativi necessari per acquisire le competenze di cittadinanza economica sempre più fondamentali nell’attuale quotidianità di ognuno di noi».