Ranking Kantar: cresce il valore del brand di banche e assicurazioni italiane

Kantar BrandZ Most Valuable Italian Brands 2026
Federico Capeci, Managing Director, Italia e Spagna, di Kantar

Raggiunge i 129 miliardi di dollari il valore totale dei 40 principali brand italiani. A popolare la classifica è, in particolare, il settore finance, che conta anche su 4 new entry nel ranking Kantar BrandZ Most Valuable Italian Brands 2026.

«Il ranking Kantar BrandZ 2026 disegna uno scenario più positivo per il mondo del business e certifica il valore del brand in un contesto di grande caos: instabilità dei mercati, nuovi assetti geopolitici, guerre, difficoltà per le imprese legate all’aumento delle materie prime – ha affermato Federico Capeci, Managing Director, Italia e Spagna, di Kantar. In questo scenario, il nostro lavoro rappresenta una bussola per capire chi riesce a trovare opportunità nel disordine, chi incontra difficoltà e chi è capace di generare nuovo valore. Il 26% delle aziende che operano nel nostro mercato mostra, secondo i nostri indicatori, prospettive di un futuro prospero. In altri termini, per un brand su quattro esiste una concreta probabilità di crescita nel mercato grazie al valore della marca».

Utility in testa

A presidiare il vertice della classifica è, per la prima volta, Enel, brand italiano di maggior valore con una crescita del 17% per un valore di 18 miliardi di dollari, superando Gucci, da sempre leader della classifica.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri