Con la raccolta fondi “Insieme per le donne”, promossa da BPER Banca a favore del “Fondo Autonomia” progettato dall'associazione D.i.Re (Donne in Rete), sono stati raccolti 200mila euro.
La somma è destinata a 84 donne, in 16 regioni diverse, per sostenere spese di affitto e bollette, corsi di formazione, acquisto di automobili, corsi per prendere la patente e tanti altri contributi per le spese quotidiane e per i propri figli e figlie.
Le organizzazioni coinvolte
Sono 49 le organizzazioni che hanno aderito al progetto, rivolto in particolare alle donne accolte che hanno intrapreso il percorso di uscita dalla violenza, ma che non hanno a loro disposizione risorse sufficienti per una vera autonomia economica e abitativa.
«C’è grande soddisfazione nel vedere i frutti del contributo di clienti, non clienti e dipendenti per aiutare donne che ora possono conquistare una propria autonomia – afferma Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca. Abbiamo voluto confermare il nostro continuo impegno a favore delle vittime di violenza e i risultati del progetto indicano che la strada da seguire è quella giusta».
«Il lavoro quotidiano dei centri antiviolenza ha l'obiettivo di accompagnare le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza – commenta Antonella Veltri, Presidente di D.i.Re – Donne in Rete. Avere la possibilità di sostenerle anche economicamente per una vera e compiuta autonomia rende l'impegno ancora più efficace. Questo tipo di partnership, inoltre, ci consente di comunicare a un pubblico più ampio, aiutandoci a far conoscere le attività dei centri antiviolenza anche alle donne che potrebbero beneficiare del nostro operato».