Intervista a Giorgio Orioli

Sella Personal Credit. Al via il pilota sulla carta biometrica

carta di credito biometrica

Giorgio Orioli, Amministratore Delegato e Direttore generale di Sella Personal Credit

Autorizzare un pagamento appoggiando semplicemente il dito sulla carta di credito, in sicurezza e velocemente. Sella Personal Credit ha avviato la sperimentazione della sua nuova carta biometrica su circuito Visa.

A illustrarci l’iniziativa è Giorgio Orioli, Amministratore Delegato e Direttore generale della società del gruppo Sella specializzata nel credito alle famiglie.

GC. Perché avete scelto di avviare un pilota su un nuovo prodotto di pagamento che sfrutta la biometria?

GO. Nella nostra attività ci siamo sempre posti l’obiettivo di cercare un sistema innovativo nell’ambito dei pagamenti elettronici, che hanno registrato una forte crescita e diffusione negli ultimi anni. Grazie alla collaborazione con Idemia, partner storico e leader mondiale in Identity Technologies, siamo riusciti a cogliere questa sfida trovando uno strumento che riuscisse a unire le caratteristiche tradizionali dei pagamenti tramite carta con le più avanzate soluzioni tecnologiche. Abbiamo così individuato nella biometria l’elemento innovativo vincente per migliorare e semplificare l’esperienza degli utenti. La carta è dotata infatti di un sensore presente sulla parte frontale. Al titolare, insieme della carta, viene fornito un dispositivo per poter registrare la propria impronta digitale e, fatta questa operazione, al momento del pagamento dovrà solo appoggiare il proprio dito per autorizzare la transazione in modo semplice, veloce e sicuro.

carta biometrica

GC. Quali sono i punti di forza del riconoscimento biometrico e i vantaggi per la clientela?

GO. La biometria è una forma di autenticazione sempre più adottata. Pensiamo infatti ai nostri smartphone che la utilizzano appunto per autenticarsi e sbloccarne l’accesso. Si tratta di un sistema apprezzato perché facile da utilizzare, senza doversi ricordare password e PIN. Sulle carte di credito, inoltre, consente di effettuare pagamenti con il solo contatto della carta. Per le operazioni contactless, è sufficiente avvicinare la carta e tenere il dito sul sensore per poter pagare. È proprio con questo metodo che pensiamo di poter superare la tecnologia dei PIN di autenticazione e agevolare l’esperienza degli utenti.

GC. Quante carte verranno emesse, dove saranno distribuite e come monitorerete i risultati?

GO. La carta viene offerta, in fase di lancio, a un target selezionato di clienti di Sella Personal Credit. Abbiamo deciso questa formula proprio perché, trattandosi di una sperimentazione, vogliamo proporre questo strumento di pagamento a un gruppo ristretto di persone: ricevuta la proposta in formato digitale, possono finalizzare la sottoscrizione della carta anche da casa. Seguiremo con attenzione il progetto per raccogliere le impressioni e il livello di soddisfazione dei singoli clienti, per poter così definire le strategie d’azione future.

carta biometrica come funziona

GC. Infine, quali obiettivi vi siete prefissati per questa sperimentazione?

GO. Siamo convinti che le carte disponibili in questa fase pilota andranno esaurite in fretta. Quello che successivamente verificheremo è il tasso d’utilizzo e i feedback che riceveremo dalla nostra clientela.