Mediocredito FVG entra ufficialmente nel Gruppo Iccrea

Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia è ufficialmente nel perimetro del Gruppo bancario Iccrea. Ricevute le autorizzazioni da parte della BCE e di Banca d’Italia, è stato perfezionato il closing dell’operazione.

Verso un nuovo polo a sostegno delle PMI

L’operazione prevede uno scambio di azioni di Iccrea Banca con quelle di Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia in possesso della Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, oltre a un aumento di capitale. L’obiettivo è trasformare Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia in un centro per le attività di credito agevolato, i finanziamenti a medio e lungo termine, le attività di tesoreria degli enti pubblici e la consulenza alle imprese. La banca può così rafforzarsi a sostegno delle del territorio, anche in sinergia con le BCC che hanno pre-aderito al Gruppo Cooperativo di Iccrea.

Il CdA di Mediocredito FVG

Di conseguenza la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste uscirà dal capitale di Banca Mediocredito Friuli Venezia Giulia per entrare in quello di Iccrea Banca. Il nuovo CdA di Mediocredito FVG è già stato formato: Presidente è Alfredo Antonini, mentre Amministratore Delegato è Enrico Duranti. A questi si aggiungono altri 5 membri: Alfredo Antonini, Lionello D’Agostini, Enrico Duranti, Carlo Napoleoni e Francesca Peruch.