Un osservatorio sullo stile di vita sostenibile

LifeGate Osservatorio2015Consapevolezza, atteggiamenti e comportamenti degli italiani rispetto ad un approccio di vita sostenibile: LifeGate, in collaborazione con Eumetra con la consulenza di Renato Mannheimer, ha creato il 1° Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile. La ricerca analizza lo stile di vita degli italiani in base a 4 aree di indagine: livello di conoscenza, atteggiamento, comportamento di consumo e comportamento d’acquisto.

20 milioni di italiani hanno un atteggiamento sostenibile

Dal quadro generale emerge che l’approccio degli italiani ai temi della sostenibilità è positivo anche in tempo di crisi (47%) e si rilevano atteggiamenti di consumo e di acquisto consapevoli, ossia orientati alla sostenibilità ambientale, da parte di una quota considerevole della popolazione (23%). Un trend che coinvolge circa 20 milioni di italiani. L’analisi registra in particolare come sia il campione in fascia d’età 18-34 anni a manifestare il maggior livello di attenzione a questa tematica (37%), seguito dalla fascia d’età 35-54 anni.

LIFEGATE 2015: la sostenibilità nei mesi dell’EXPO

Questa prima indagine ha inoltre approfondito il tema dell’alimentazione, tematica centrale nell’anno di Expo 2015 e l’evento di presentazione dell’Osservatorio dà il via al progetto LIFEGATE 2015, che ha l’obiettivo di diffondere e rendere concreto e sperimentabile lo stile di vita consapevole durante i mesi di Expo 2015.

LifeGate OsservatorioSostenibilita

Campione e partner

Lo studio è stato condotto su un campione complessivo di 1.000 individui rappresentativo della popolazione italiana per distribuzione geografica, età e genere. Il Gruppo Unipol e Ricola, partner da molti anni di LifeGate, hanno sostenuto la realizzazione di questa prima edizione dell’Osservatorio.