UniCredit ha affidato a BNP Paribas – divisione Securities Services i servizi di custodia, regolamento e clearing per le sue entità operative in Italia, Germania e Lussemburgo, insieme ad altri paesi europei, nell’ambito di un progetto di ottimizzazione e internalizzazione dei processi di back-office titoli.
L’operazione prevede la migrazione dei servizi di custodia e regolamento precedentemente gestiti da altri fornitori con l’obiettivo di consolidare e standardizzare le operazioni su scala europea.
L’operazione comporterà la creazione di oltre 200 posti di lavoro tra Germania, Italia e Polonia.
I nuovi team di back-office e digital lavoreranno ora con FNZ per costruire una piattaforma di post-trading di titoli leader del settore per l'attività di servizi di custodia della banca in Germania. La piattaforma tecnologica end-to-end altamente scalabile di FNZ è pienamente allineata con l'ambizione della banca di migliorare l'efficienza operativa e accelerare l'innovazione. Facendo leva sulle capacità di FNZ, UniCredit semplificherà significativamente i suoi processi, servendo i clienti nel modo più fluido possibile.
UniCredit è uno dei principali gruppi bancari europei, con presenza in diversi mercati del continente. L’istituto sta perseguendo una strategia di trasformazione dei servizi e di rafforzamento delle competenze interne grazie alla digitalizzazione e all’internalizzazione dei processi chiave.
Clifford Chance ha assistito Unicredit con un team composto dal partner Lucio Bonavitacola e dall’associate Eleonora Negri.
PedersoliGattai ha assistito BNP Paribas con un team composto dal partner Andrea Calvi e dal senior associate Alberto Prade.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Bonavitacola Lucio - Clifford Chance; Calvi Andrea - PedersoliGattai; Negri Eleonora - Clifford Chance; Prade Alberto - PedersoliGattai;
Studi Legali: Clifford Chance; PedersoliGattai;
Clienti: BNP Paribas (Suisse) SA; Unicredit S.p.A.;