Safety21 cresce con l'acquisizione di Multiservizi Srl

Orrick, Deloitte e Ludovici Piccone & Partners hanno assistito Safety21, mentre LMS Studio Legale e Legance – Avvocati Associat hanno affiancato il fondo d’investimento HAT e le banche.

La società Safety21 S.p.A., scale-up italiana tra i leader nel mercato della sicurezza stradale, ha completato un’operazione straordinaria da 29 milioni di euro finalizzata alla crescita del Gruppo tramite un piano di acquisizioni di aziende nazionali e internazionali.

Il primo passo di tale piano è rappresentato dall’acquisizione del 100% del capitale della società Multiservizi S.r.l., società leader in Italia nella gestione in outsourcing delle sanzioni al codice della strada a veicoli stranieri e relativo recupero dei crediti inesatti.

Lo scorso maggio, Safety21 ha inoltre concluso un aumento di capitale di 14 milioni di euro interamente sottoscritto dall’attuale compagine sociale, costituita dal founder Gianluca Longo, dal fondo d’investimento HAT, dal professional investor Laurent Asscher e dal family office dell’imprenditore Germano Fanelli.

L’aumento è affiancato da un finanziamento senior da 15 milioni di euro ottenuto da un pool di banche formato da UBI Banca (capofila) e da Banco BPM. Un paniere di risorse da 29 milioni di euro interamente destinate all’acquisizione di società target già identificate nel mercato di riferimento, nazionale e internazionale.

Il team Orrick che ha assistito Safety21 in questa articolata operazione era guidato dal partner Attilio Mazzilli, affiancato dall’of counsel Alessandro Vittoria e da Sarah Lo Piparo, insieme alla partner Marina Balzano per gli aspetti legati al finanziamento. Tutti gli aspetti fiscali dell’intera operazione sono stati curati da Ludovici Piccone & Partners con il partner Michele Aprile e l’associate Daniel Canola.

Nell’operazione di acquisizione la società è stata affiancata da Deloitte con il team del partner Sandro Rizzo, mentre i venditori sono stati assistiti dall’Avv. Lorenzo Tysserand.

LMS Studio Legale, con un team composto dai professionisti Giovanni Gomez Paloma, Giulio Gambini Pierleoni e Fiorenza Fortunato, ha affiancato il fondo d’investimento HAT per gli aspetti legati all’aumento di capitale.

Per l’operazione di finanziamento, la Società è stata assistita dal financial advisor Ethica Mittel con un team composto da Giovanni Grandini e Luca Troisi.

Il pool bancario è stato assistito da Legance – Avvocati Associati con un team composto dal partner Guido Iannoni Sebastianini e dal senior associate Andrea Mazzola.

Involved fees earner: Aprile Michele - Ludovici Piccone & Partners; Balzano Marina - Orrick; Canola Daniel - Ludovici Piccone & Partners; Fortunato Fiorenza - LMS; Gambini Pierleoni Giulio - LMS; Gomez Paloma Giovanni - LMS; Iannoni Sebastianini Guido - Legance; Lo Piparo Sarah - Orrick; Mazzilli Attilio - Orrick; Mazzola Andrea - Legance; Rizzo Sandro - Deloitte Tax & Legal; Vittoria Alessandro - Orrick;

Law Firms: Deloitte Tax & Legal; Legance; LMS; Ludovici Piccone & Partners; Orrick;

Clients: Banco BPM S.p.A.; Hat Orizzonte SGR; Safety21 S.p.A.; Ubi Banca Gruppo;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri