Investfood S.r.l., piattaforma multibrand attiva nel settore food retail, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Macha S.r.l., società innovativa e riconosciuta nel segmento fast casual healthy quale pioniere del format “build-your-own”, attualmente con 39 punti vendita in primari centri commerciali e spazi di travel retail.
L’operazione permette a Investfood di superare i 100 punti vendita diretti in Italia e di consolidare un portafoglio che ora conta sette brand attivi, tra cui Nima Sushi, Pokéria by Nima, This is Not a Sushi Bar, Pokè Factory, Pacifik Pokè, Maui Hawaiian Restaurant e Macha. Il fatturato complessivo del gruppo così ampliato supera i 50 milioni di euro.
Inoltre, Investfood S.p.A. ha completato l’emissione di un minibond da 3 milioni di euro di cui 2 milioni di euro sottoscritti da Banca Valsabbina S.C.p.A., che ha agito in qualità di Anchor Investor e Centro Servizi. Il prestito rappresentato da titoli di debito, della durata di 60 mesi, è finalizzato a supportare l’operazione di M&A relativa all’acquisizione da parte di Investfood S.p.A. del 100% di Macha S.r.l.
La transazione segna un’ulteriore tappa di crescita e diversificazione per Investfood, che punta sull’integrazione di concept innovativi e complementari per rispondere alla crescente domanda di ristorazione healthy e sostenibile.
L’integrazione di Macha consentirà di accelerare i progetti di espansione, facendo leva sulle sinergie operative e sulla solidità finanziaria del gruppo. I fondatori di Macha continueranno a guidare il marchio nell’ambito della nuova organizzazione, mantenendo la continuità gestionale e strategica.
Macha, grazie all’ingresso in Investfood, svilupperà ulteriormente il proprio format “build-your-own”, ampliando la proposta per il pubblico e proseguendo nei progetti di sostenibilità e impatto sociale già avviati.
ADVANT Nctm ha assistito Investfood con un team composto dal partner Michele Motta e da Mario Prospero Bonferroni, managing associate, per i profili corporate M&A, dal partner Giovanni dé Capitani di Vimercate e Roberta Ferrario, senior associate, per i profili relativi al finanziamento dell’operazione, e Daniele Fumagalli, counsel, per gli aspetti labour.
Macha e i suoi soci sono stati assistiti da PedersoliGattai con un team composto dal partner Alessandro Dolce, dal senior associate Nicola Petito e dall’associate Ilaria Vizzardi per i profili corporate M&A e dal senior associate Umberto Villa per i profili labour.
BTLaws, con il proprio Dipartimento di Debt Capital Markets, ha prestato assistenza legale nell’emissione di un minibond, curandone i profili legali, regolamentari e contrattuali con il partner Avv. Simone Furian, l’Of Counsel Prof. Avv. Laura Bonotto e il senior Avv. Jacopo Molon.
Le attività di due diligence fiscale e finanziaria sono state condotte da Bdo, mentre gli aspetti Labour & Payroll sono stati seguiti da Morpurgo & Associati. Per i profili autorizzativi, Investfood si è avvalsa della consulenza dello Studio Prini, inoltre per gli aspetti fiscali legati all’operazione ha beneficiato del supporto dello Studio Corti Fumagalli.
Macha e i suoi soci sono stati assistiti da Vitale in qualità di advisor finanziario.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Bonferroni Mario Prospero - ADVANT Nctm; Bonotto Laura - BTLaws; de' Capitani di Vimercate Giovanni - ADVANT Nctm; Dolce Alessandro - PedersoliGattai; Ferrario Roberta - ADVANT Nctm; Fumagalli Daniele - ADVANT Nctm; Furian Simone - BTLaws; Molon Jacopo - BTLaws; Motta Michele - ADVANT Nctm; Petito Nicola - PedersoliGattai; Villa Umberto - PedersoliGattai; Vizzardi Ilaria - PedersoliGattai;
Studi Legali: ADVANT Nctm; BTLaws; PedersoliGattai;
Clienti: Banca Valsabbina S.C.p.A.; Investfood S.r.l.; Macha S.r.l.;