Gruppo Arpinge chiude un finanziamento da 80 milioni per la costruzione di quattro impianti di biometano in Sicilia e Basilicata

PedersoliGattai ha assistito UniCredit S.p.A. e Banca Ifigest S.p.A.; L&B Partners Avvocati Associati ha assistito Gruppo Arpinge.

Un'operazione di finanziamento dal valore di 80 milioni di euro è stata avviata per la realizzazione di un portafoglio composto da quattro impianti di produzione di biometano situati in Sicilia e Basilicata.

Le società di progetto coinvolte sono riconducibili al Gruppo Arpinge.

Il finanziamento è stato strutturato per consentire la costruzione dei nuovi impianti e prevede il coinvolgimento di arrangiatori, banche original lender e il supporto di figure specializzate nella sostenibilità e nella gestione delle garanzie.

Il valore complessivo di 80 milioni di euro mira a sostenere la crescita delle energie rinnovabili e la produzione di biometano su scala regionale.

L’operazione vede UniCredit S.p.A. nel ruolo di global coordinator & bookrunner, mandated lead arranger, original lender, sustainability coordinator, banca agente, banca depositaria e banca hedging, mentre Banca Ifigest S.p.A. opera come original lender.

Il Gruppo Arpinge è una società impegnata nello sviluppo e nella gestione di infrastrutture sostenibili con particolare attenzione alla valorizzazione delle energie rinnovabili. Le società di progetto fanno capo al gruppo operante nel settore delle energie alternative.

Il team legale di PedersoliGattai che ha seguito le banche finanziatrici era composto dal partner Nicola Gaglione e dal senior counsel Marco Moscatelli, affiancati dalla senior associate Eleonora Banfi e dall’associate Francesco Pasetto, con competenze nella redazione e negoziazione della documentazione finanziaria.

Per il Gruppo Arpinge, l’assistenza legale è stata fornita da L&B Partners con un team coordinato dal partner Davide Pelloso e guidato dal partner Pietro Paolo D’Ippolito, dal counsel Riccardo Marini e dall’associate Bianca Tomassetti per la negoziazione della documentazione finanziaria, oltre a Davide Dotti Currao (managing associate) e Alberto Nicassio (associate) per la due diligence. L’operazione per Arpinge è stata supervisionata dal responsabile affari legali e generali Fabio Lenzini.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Banfi Eleonora - PedersoliGattai; D'Ippolito Pietro Paolo - L&B Partners; Dotti Currao Davide - L&B Partners; Gaglione Nicola - PedersoliGattai; Marini Riccardo - L&B Partners; Moscatelli Marco - PedersoliGattai; Nicassio Alberto - L&B Partners; Pasetto Francesco - PedersoliGattai; Pelloso Davide - L&B Partners; Tomassetti Bianca - L&B Partners;

Studi Legali: L&B Partners; PedersoliGattai;

Clienti: Arpinge S.p.A.; Banca Ifigest S.p.A.; Unicredit S.p.A.;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri