La Banca Europea per gli Investimenti ha concesso un finanziamento scale-up debt financing di 70 milioni di euro al gruppo Scalapay, nell’ambito del programma TECH-EU promosso dalla stessa banca. L’operazione si inserisce nel più ampio contesto degli interventi della BEI volti a sostenere la crescita delle aziende tecnologiche in Europa.
Il finanziamento, del valore complessivo di 70 milioni di euro, servirà a sostenere i piani di sviluppo e l’espansione delle attività di Scalapay. L’operazione si sviluppa secondo la struttura tipica dello scale-up debt financing, che consente alle società innovative e in forte crescita di rafforzare la propria base finanziaria grazie a strumenti di debito flessibili.
Il gruppo Scalapay, destinatario del finanziamento, è attivo nel settore dei pagamenti digitali e buy now pay later e sta perseguendo una strategia di espansione sul mercato europeo, sostenuta ora da questa nuova iniezione di liquidità.
Scalapay è stata assistita da CBA Studio Legale e Tributario con un team guidato dal partner Francesco Dialti, coadiuvato dal senior associate Vincenzo Cimmino e dall’associate Lucrezia Ghezzi. Per gli aspetti di diritto irlandese, Scalapay è stata assistita da Beauchamps, con il partner Darragh Blake.
Legance ha assistito la Banca Europea per gli Investimenti con un team composto da Andrea Giannelli, Stefano Bandini, Beatrice Zilio e Sofia Boffo.
Per Scalapay ha agito un team coordinato dal chief legal officer, Andrea Sorace, e dal chief financial officer, Luca Scelsa, coadiuvati da Massimiliano Sinagra e Mara Orio.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Bandini Stefano - Legance; Blake Darragh - Beauchamps Solicitors; Boffo Sofia - Legance; Cimmino Vincenzo - CBA; Dialti Francesco - CBA; Ghezzi Lucrezia - CBA; Giannelli Andrea - Legance; Zilio Beatrice - Legance;
Studi Legali: Beauchamps Solicitors; CBA; Legance;
Clienti: Banca Europea per gli Investimenti (BEI); Scalapay;