Via ai corsi di formazione per i 2mila dipendenti di Sparkasse.
Il gruppo bancario ha stretto una partnership con Digit’Ed per valorizzare il capitale umano e sviluppare le competenze delle risorse.
Il piano formativo
L’accordo prevede un piano strutturato di attività formative, con l’obiettivo di definire un sistema di apprendimento stabile ma anche scalabile e in evoluzione continua, per rispondere alle esigenze delle persone e all’evoluzione del mercato, con una revisione annuale delle tematiche.
Digit’Ed supporterà il Gruppo Sparkasse dalla progettazione dei programmi alla produzione dei contenuti, dalla gestione operativa al monitoraggio dei risultati e all’analisi dei dati di apprendimento.
Digit’Ed metterà inoltre a disposizione le competenze della 24ORE Business School, la propria scuola di alta formazione, che ogni anno forma più di 15mila studenti.
Le competenze da sviluppare
I percorsi proposti copriranno le principali aree strategiche per la crescita della Banca, tra cui la formazione normativa e professionale, lo sviluppo manageriale e specialistico, la trasformazione digitale e il digital mindset, la sostenibilità, la formazione linguistica e HSE, oltre ad attività di coaching e assessment personalizzati.
«L’iniziativa – dichiara l’Amministratore Delegato del Gruppo Sparkasse, Nicola Calabrò – riflette l'ambizione del Gruppo Sparkasse di essere leader nei territori in cui opera e si inserisce in un percorso di lungo periodo che il Gruppo ha intrapreso per sostenere la propria evoluzione organizzativa e rafforzare le competenze delle nostre persone in un contesto di profonda trasformazione del settore».
«La partnership – aggiunge Riccardo Foresto, Responsabile Direzione People & Transformation del Gruppo Sparkasse – ha l’obiettivo di consolidare un modello formativo già esistente e di potenziarlo attraverso tecnologie didattiche avanzate, contenuti innovativi e metodologie in costante aggiornamento».
«Siamo orgogliosi di accompagnare il Gruppo Sparkasse in questo progetto di lungo periodo, che coniuga tradizione e innovazione, cultura e tecnologia – afferma Davide Vassena, Amministratore Delegato di Digit’Ed. La partnership rappresenta un modello virtuoso di collaborazione strategica, pensato per valorizzare le persone e costruire le competenze necessarie a sostenere la competitività del settore bancario».