Perfezionato un finanziamento da circa 170 milioni di euro volto a sostenere l'acquisizione del 100% di Payload Industries Pty Ltd da parte del gruppo USCO ITR, attivo nella produzione e distribuzione di parti di ricambio aftermarket per macchine movimento terra e fornitore di componenti OEM. L’operazione ha coinvolto anche la controllata australiana ITR Schlam Pty e una parte del finanziamento è stata garantita da SACE. Il gruppo USCO ITR amplia con questa operazione la propria presenza internazionale e rafforza la posizione competitiva nel settore dei componenti per macchinari movimento terra.
Il finanziamento da 170 milioni di euro è stato erogato da un pool di banche, in parte garantito da SACE, e finalizzato a coprire i costi dell’acquisizione totale di Payload Industries Pty Ltd. L’intervento consentirà al gruppo acquirente di estendere la propria attività nel settore minerario, potenziare la presenza nel mercato australiano, espandere la gamma di prodotti e consolidare la presenza globale.
L’operazione ha visto il coinvolgimento di BNP Paribas, Italian Branch, in qualità di global coordinator, insieme a BNP Paribas, Australian Branch, come parte delle banche underwriters e finanziatrici.
Payload Industries Pty Ltd è una società di diritto australiano con sede in Australia, attiva nella produzione di pianali per autocarri e attrezzature di carico per l’industria mineraria, con attività recentemente avviate nelle Americhe e in Cina.
Il gruppo USCO ITR è un operatore mondiale di riferimento nella produzione e distribuzione di parti di ricambio aftermarket per macchine movimento terra e fornisce anche componenti OEM per il settore.
Lo studio DLA Piper ha seguito l’operazione con un team guidato dall’avvocato Gianfranco Giorgio, sotto la supervisione del partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli, operando come transaction manager, con il supporto di Camilla Corradini e Angela Angiò. Per gli aspetti di diritto australiano hanno collaborato il partner Owen Alcorn, la senior associate Sharon Carey e Isabella Bynevelt dell’ufficio di Perth.
Hogan Lovells ha partecipato con un team guidato dai partner Iacopo Canino e Bianca Caruso, composto dalla senior associate Beatrice Bertuzzi e dall’associate Isoken Obayagbona, con il supporto della partner Madeleine Horrocks e del senior associate Franco Lambiase per gli aspetti di diritto inglese. Per gli aspetti australiani ha agito un team locale di Baker & McKenzie Australia.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Alcorn Owen - DLA Piper; Angiò Angela - DLA Piper; Bertuzzi Beatrice - Hogan Lovells; Bynevelt Isabella - DLA Piper; Canino Iacopo Filippo Massimiliano - Hogan Lovells; Carey Sharon - DLA Piper; Caruso Bianca - Hogan Lovells; Corradini Camilla - DLA Piper; Giorgio Gianfranco - DLA Piper; Horrocks Madeleine - Hogan Lovells; Lambiase Franco - Hogan Lovells; Obayagbona Isoken - Hogan Lovells; Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni - DLA Piper;
Studi Legali: DLA Piper; Hogan Lovells;
Clienti: Bnp Paribas Italian Branch; BNP Paribas S.A.; USCO S.p.A.;