Citi attivo in una struttura repack di Legge 130 per finanziamento di immobili logistici

A&O Shearman ha assistito Citi nella sindacazione di un finanziamento concesso a un fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso per lacquisizione di asset logistici situati in Italia.

La sindacazione è stata strutturata utilizzando la tecnica della cartolarizzazione. Una società veicolo costituita ai sensi della Legge 130/99 ha acquistato le esposizioni derivanti dai finanziamenti mediante l’emissione di titoli ABS sottoscritti da fondi gestiti da un primario asset manager internazionale.

L’operazione presenta una struttura peculiare: la sindacazione è stata realizzata tramite una cartolarizzazione secondo la Legge 130/99. Nell’ambito di questa struttura, una società veicolo costituita appositamente ha acquisito le esposizioni derivanti dai finanziamenti. La società veicolo ha quindi emesso titoli ABS che sono stati sottoscritti da fondi gestiti da un importante asset manager internazionale.

Il team di A&O Shearman che ha assistito Citi è stato diretto dal partner Pietro Bellone e dalla senior associate Martina Gullino, coadiuvati dall’associate Alessia Cellucci e dal trainee Antonio Bussolino. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia è intervenuto in relazione agli aspetti fiscali.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Bellone Pietro - A&O Shearman; Cellucci Alessia - A&O Shearman; Clarizia Elia Ferdinando - A&O Shearman; Gullino Martina - A&O Shearman;

Studi Legali: A&O Shearman;

Clienti: Citibank;

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri