FalconX pronta ad acquisire 21Shares. La società di prime brokerage istituzionale sugli asset digitali punta a integrare l’infrastruttura per gli ETP di 21Shares, rafforzando al contempo la presenza negli Stati Uniti, in Europa e nell’Asia Pacifico.
Assieme, le due società accelereranno la creazione di prodotti su misura, in grado di soddisfare la crescente domanda degli investitori, sia istituzionali sia retail, per un’esposizione regolamentata alle classi di attivi digitali.
Cosa accadrà
Una volta completata l'acquisizione, 21shares entrerà sotto l’ombrello di FalconX, ma continuerà a essere gestita in modo indipendente.
Russell Barlow manterrà il ruolo di CEO, lavorando a stretto contatto con il team dirigenziale di FalconX per promuovere una visione condivisa sul futuro dell'ecosistema degli asset digitali.
Non sono previste modifiche alla struttura o agli obiettivi in essere di 21Shares per quanto riguarda gli ETP (in Europa) o gli ETF (negli Stati Uniti).
Le due realtà
Fondata nel 2018 da Hany Rashwan e Ophelia Snyder, 21Shares al 30 settembre 2025 contava 11 miliardi di dollari di masse gestite (AuM) e 55 prodotti quotati.
FalconX, co-fondata da Raghu Yarlagadda, ha gestito un volume di scambi di oltre 2 trilioni di dollari e conta su una base clienti globale di oltre 2mila istituzioni, supportata dalla sua infrastruttura di trading, credito e tecnologia cripto native.
L’acquisizione è parte della strategia di FalconX per il 2025, volta a rafforzare il proprio brand nel trading, nella gestione patrimoniale e nelle infrastrutture di mercato a livello globale.
L’operazione segue l'integrazione di Arbelos Markets e l'acquisizione della quota di maggioranza di Monarq Asset Management all'inizio di quest'anno, oltre all'espansione in America Latina, APAC ed EMEA.
«21Shares è riuscita a sviluppare una delle piattaforme più innovative e affidabili per quanto riguarda il trading di digital asset – ha affermato Raghu Yarlagadda, CEO di FalconX. Siamo di fronte a una forte convergenza tra asset digitali e mercati finanziari tradizionali, in quanto gli ETP sulle cripto aprono nuovi canali per l’accesso al mercato da parte degli investitori attraverso strutture regolamentate e familiari. FalconX ha costruito la struttura portante istituzionale per il trading, i derivati e il credito, e l'estensione di tale infrastruttura ai mercati quotati tramite 21shares è un naturale passo avanti verso una maggiore efficienza per il mercato. Per FalconX, si tratta di un investimento a lungo termine per costruire valore aziendale duraturo attraverso i cicli di mercato».
«In otto anni abbiamo portato le masse gestite di 21shares da 0 a 11 miliardi di dollari. Siamo cresciuti al punto da raggiungere milioni di clienti in ogni angolo del mondo e li abbiamo avvicinati al mondo delle criptovalute con i nostri prodotti e la nostra ricerca – hanno aggiunto Hany Rashwan e Ophelia Snyder, co-fondatori di 21Shares. Non vediamo l'ora che FalconX continui il percorso basato su queste solide fondamenta per il prossimo capitolo dello sviluppo della società».
«Il nostro obiettivo è sempre stato quello di rendere gli investimenti in criptovalute accessibili a tutti, attraverso prodotti leader di settore scambiati in borsa – ha concluso Russell Barlow, CEO di 21shares. A partire da oggi, FalconX ci consentirà di agire più velocemente ed espandere ulteriormente il nostro raggio d’azione. Insieme, saremo pionieri di soluzioni che soddisferanno le esigenze in continua evoluzione degli investitori in asset digitali in tutto il mondo».