Le stablecoin in euro di AllUnity pronte a sbarcare nell’infrastruttura di Deutsche Börse Group. Le due realtà hanno firmato una lettera di intenti con l’obiettivo di rendere disponibile EURAU (la stablecoin di AllUnity) per i servizi di custodia istituzionale attraverso Clearstream, con la controllata tedesca di Crypto Finance come sub-custode.
Le prossime fasi della partnership prevedono l’implementazione della stablecoin nell’intero portafoglio di servizi del Gruppo Deutsche Börse.
AllUnity è una joint venture tra DWS, Flow Traders e Galaxy operante come istituto di moneta elettronica regolamentato.
«L’Europa sta assumendo una posizione di leadership globale nella finanza digitale regolamentata – ha dichiarato Alexander Höptner, CEO di AllUnity – e siamo orgogliosi che AllUnity contribuisca a questo traguardo con il nostro stablecoin in euro, EURAU. Grazie alla partnership con Deutsche Börse Group, rendiamo i pagamenti cross-border on-chain e gli asset digitali accessibili agli operatori istituzionali in modo sicuro e conforme».
«Il nostro obiettivo è costruire un ponte fluido tra il sistema finanziario consolidato e il futuro degli asset digitali – ha aggiunto Stephanie Eckermann, membro del Comitato Esecutivo di Deutsche Börse Group con responsabilità sul Post-Trading. La partnership con AllUnity rappresenta un tassello fondamentale di questo percorso. Integrando stablecoin di livello istituzionale in un quadro regolamentato, consentiamo ai nostri clienti di esplorare con fiducia nuove opportunità nella finanza digitale, con la sicurezza e l’integrità di mercato garantite dal nostro Gruppo».
L’attività del gruppo in ambito asset digitali
La collaborazione apre nuove possibilità per istituzioni e privati nell’utilizzo dell’euro in transazioni on-chain e rappresenta una tappa importante all’interno della strategia digitale del Gruppo Deutsche Börse, rafforzata dalle recenti partnership con diversi emittenti di stablecoin, dalle attività crypto di Crypto Finance e dalla sua collaborazione con Clearstream, che ha avviato quest’anno servizi di regolamento e custodia di asset digitali per investitori istituzionali.
L’iniziativa si affianca inoltre ai progetti avviati dal Gruppo nell’ambito della sperimentazione dell’euro digitale wholesale (wCBDC) con la Banca Centrale Europea, che lo scorso anno ha utilizzato la soluzione di tokenizzazione D7 DLT.