Nel 2025 ViViBanca ha scelto di rafforzare la propria strategia di supporto alle Piccole e Medie Imprese (PMI) avviando una collaborazione strutturata con CRIF, con l’obiettivo di ampliare l’offerta di finanziamenti e ottimizzare la gestione delle garanzie MCC.
Il progetto nasce da una visione condivisa: semplificare i processi, ridurre i rischi operativi e creare valore concreto per le imprese italiane.
«Questa collaborazione nasce dalla nostra visione strategica di ampliare in maniera significativa l’offerta di finanziamenti per le PMI e le Small Business – ha dichiarato Giovanni Maione, Chief Business Officer di ViViBanca. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo scelto di integrare i servizi di CRIF, unendo le nostre soluzioni digitali con la loro expertise nell’ottimizzazione dei processi».
Il cuore del progetto è l’utilizzo dell’applicativo ELPBANK di CRIF, dedicato alla gestione dei Fondi di Garanzia. «L’applicativo ci ha permesso di digitalizzare e sintetizzare in un unico ambiente l’intero iter di richiesta e gestione della garanzia, in modo semplice e guidato – ha spiegato Maione. Abbiamo ottenuto un notevole efficientamento del processo e la riduzione dei rischi operativi».
I benefici attesi sono concreti e misurabili. «Grazie alla soluzione di Business Process Outsourcing di CRIF, possiamo gestire l’intero ciclo di vita della garanzia MCC: dalla prevalutazione dell’istruttoria, alla compilazione dell’allegato 4, al monitoraggio degli eventi di rischio, fino all’escussione della garanzia – ha aggiunto Maione. Questo ci consente di affrontare picchi di richieste, contenere i costi operativi e garantire una significativa aderenza alla conformità regolamentare».
Integrazione virtuosa tra tecnologia, finanza e servizio al cliente
«Siamo lieti del successo di questa collaborazione, frutto anche dei continui investimenti fatti negli anni in tecnologie e innovazione per offrire al mercato una piattaforma sempre all’avanguardia. Utilizziamo un sistema proprietario altamente digitalizzato, che ci consente di coniugare i massimi livelli di relazione, servizio e automazione nella gestione dei Fondi di Garanzia – ha commentato Alessandro Castiglioni, Senior Director di CRIF. Il nostro obiettivo è creare sempre più valore per i nostri partner e per le imprese loro clienti».
E i vantaggi non si fermano alla banca. Le PMI, infatti, beneficiano direttamente di questa sinergia: maggiore accesso al credito, condizioni più flessibili e convenienti, un supporto concreto alla crescita e all’innovazione.
«Il Fondo di Garanzia MCC consente alle imprese di superare la mancanza di garanzie reali, accedere più rapidamente ai prestiti e investire in sviluppo e competitività», ha sottolineato Maione.
La partnership tra ViViBanca e CRIF si configura come un modello virtuoso di integrazione tra tecnologia, finanza e servizio al cliente. «Siamo convinti che con il supporto di CRIF possiamo migliorare ulteriormente la qualità dei servizi ai nostri clienti», ha concluso Maione.
«Insieme possiamo offrire un’esperienza pienamente digitale, efficiente e compliant, che risponde alle esigenze reali delle imprese italiane».
Questo articolo è stato pubblicato sul numero di novembre 2025 di AziendaBanca ed è eccezionalmente disponibile gratuitamente anche sul sito web. Se vuoi ricevere AziendaBanca, puoi abbonarti nel nostro shop.