Ingresso congiunto di Ersel Banca Privata e Banca Finnat nel capitale sociale di Merito Sgr, società indipendente che opera nel private debt, fondata e gestita da Gabriele Casati e Alberto Arrotta, per crescere sugli asset alternativi.
L’operazione prevede l’acquisizione di una quota di minoranza pari al 30% del capitale, ripartita in modo paritetico tra Ersel Asset Management Sgr e Banca Finnat (15% ciascuna), con un’opzione di acquisto anche del rimanente 70%.
I soci fondatori di Merito, manterranno il controllo della Sgr e la responsabilità dell’attività di gestione.
Il perfezionamento dell’operazione è subordinato all’autorizzazione da parte dell’Autorità di Vigilanza.
«Questa operazione rappresenta un passo significativo nel nostro piano di crescita che punta a ampliare le soluzioni di investimento per i clienti e a rafforza le competenze del Gruppo nel mercato degli alternativi – ha dichiarato Andrea Rotti, Amministratore Delegato di Ersel Banca Privata. Siamo felici di avviare questa iniziativa insieme a un player come Merito che grazie a un approccio rigoroso si è saputo distinguere in un segmento dinamico – quello del debito privato – sempre più rilevante per la crescita delle PMI italiane. Sono inoltre particolarmente lieto della partnership con Banca Finnat sugli investimenti alternativi che si fonda su radici comuni a due realtà familiari attive da generazioni nel wealth management, accomunate da un approccio convintamente orientato al lungo periodo».
«L'ingresso congiunto con Ersel Banca Privata nel capitale di Merito Sgr rappresenta una scelta strategica importante per Banca Finnat – ha commentato Arturo Nattino, Amministratore Delegato di Banca Finnat. Questa operazione amplia infatti in modo significativo le nostre attività nei private markets, creando una piattaforma dedicata agli investimenti alternativi, che ci consentirà di rispondere con ancor maggior efficacia alle esigenze dei nostri clienti privati ed istituzionali, offrendo soluzioni di investimento mirate e innovative in un contesto di crescente domanda per asset class illiquide».