Acquisizione e fusione di GAM Italia Sgr in AcomeA Sgr, che porta nella società anche il team di gestione e il team Operations di GAM Italia.
GAM Investments e AcomeA Sgr hanno stretto una partnership sul mercato italiano: un accordo quadro per la cessione della propria società di gestione del risparmio italiana e delle relative attività di gestione ad AcomeA Sgr.
Le attività e i team acquisiti
Le attività di gestione comprendono il fondo Clean Energy One, la gestione del fondo GAM Multi Asset Strategic Allocation (GAM MuSA), altri mandati e le gestioni patrimoniali.
È escluso dall’acquisizione il team locale di vendita e distribuzione di GAM che rimane attivo come una succursale (“branch”) di GAM (Luxembourg) S.A.
La transazione è soggetta all’approvazione delle Autorità di Vigilanza italiane e la relativa conclusione è prevista nel terzo trimestre 2025.
Punti strategici dell’accordo
Tra i principali punti strategici dell’accordo:
- Rafforzamento delle attività di vendita e distribuzione in Italia: GAM Investments dispone di un'ampia gamma di soluzioni e fondi di investimento attivi e alternativi specializzati disponibili a livello globale. GAM Investments sta rafforzando i propri servizi di assistenza, vendita e distribuzione in Italia attraverso l’ampliamento del team locale con nuove assunzioni e il trasferimento di parte delle attività locali in una succursale (“branch”) di GAM Lux. Questo approccio è in linea con la struttura operativa adottata da GAM Investments in altri mercati europei, come Spagna, Germania, Svezia e Francia;
- Partnership distributiva: AcomeA Sgr supporterà GAM in Italia come addizionale distributore dei fondi GAM nel mercato italiano;
- Impegno per la continuità del servizio clienti: GAM Italia e AcomeA Sgr si impegnano a garantire una transizione fluida per i clienti assicurando un servizio senza interruzioni e la continuità delle competenze;
- Ampliamento dell’offerta: per AcomeA Sgr, rappresenta l’opportunità di ampliare fin da subito la gamma di strategie, soluzioni e strumenti messi a disposizione degli investitori italiani e, nel futuro, la possibilità di ampliare la collaborazione con un player di rilevanza globale.
Studi legali coinvolti
Sull’operazione di vendita della SGR italiana e sulla riorganizzazione del business in Italia, il Gruppo GAM è stato assistito da FIVERS, attraverso un team guidato da Francesco Di Carlo e composto da Debora Gobbo e Filippo Raynaud, e per gli aspetti giuslavoristici dallo studio legale MORPURGO e Associati con un team composto da Anna Menicatti e Stefano Belloni.
Lato AcomeA Sgr, l’operazione è stata supportata dallo Studio Legale Galante e Associati e dallo Studio di Consulenza Giuridico - Tributaria SCGT con un team guidato dal partner Stefano Rota.