Volksbank finanzia la mobilità green, sostenendo l’acquisto di 6 locomotive Vectron MS destinate alle imprese ferroviarie RTC e InRail.
Le locomotive saranno impiegate attraverso il Passo del Brennero, una delle principali linee ferroviarie per il trasporto merci attraverso le Alpi.
Le locomotive hanno una potenza massima di 6,4 megawatt e raggiungono una velocità massima di 160 km/h, con sistemi di sicurezza avanzati.
Questo finanziamento fa parte della strategia di sostenibilità di Volksbank, che sta dando il suo contributo per rendere la mobilità più sostenibile e promuovere una maggiore efficienza energetica.
«Siamo lieti di poter siglare oggi questo finanziamento che consente a Volksank di fornire un ulteriore sostegno alla mobilità che rispetta l’ambiente – ha affermato Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank. È un investimento di grande valore per il territorio e per il trasporto ferroviario transfrontaliero, che potrà beneficiare di 6 nuove locomotive elettriche, che contribuiranno a spostare parte del traffico merci dalla strada alla ferrovia, con conseguente diminuzione delle emissioni di CO2. Con questo investimento simbolo di un accordo lungimirante pubblico-privato, Volksbank conferma il proprio ruolo di partner strategico per una mobilità sostenibile e innovativa».
«In un mercato complesso come quello ferroviario, la possibilità di investire in locomotive all’avanguardia e in grado di operatore in molti Paesi europei ci consente di aumentare la nostra capacità operativa, migliorare l’affidabilità del servizio e rispondere con maggiore flessibilità alle esigenze dei clienti – ha dichiarato Martin Ausserdorfer, AD di RTC/InRail. È un investimento strategico che guarda al lungo termine e rafforza il nostro impegno per un trasporto su rotaia sempre più efficiente, sostenibile e competitivo su scala europea».
«Il nostro è un settore ad alta intensità di capitale – ha aggiunto Astrid Kofler, Presidente di RTC – e poter contare sul supporto di un partner finanziario solido e lungimirante fa la differenza. Ringraziamo Volksbank per aver creduto nel nostro progetto finanziando l’acquisto di queste sei locomotive Vectron di ultima generazione, un’operazione che ci permette di sostenere la crescita e guardare al futuro con ambizione».