Tessile Green: al via la collaborazione tra UniCredit e IvyDecarb

UniCredit IvyDecarb tessile green

UniCredit ha avviato una partnership strategica con IvyDecarb per accelerare la decarbonizzazione del settore tessile italiano e rafforzare la resilienza della filiera.

Un primo gruppo di produttori tessili ha già accesso alla piattaforma di IvyDecarb, un marketplace digitale che li connette ad acquirenti, produttori di macchinari, produttori tessili e istituzioni finanziarie.

Attraverso il marketplace, potranno individuare le modalità per ridurre la propria carbon footprint ecoinvolgere i produttori di macchinari e attrezzature essenziali. Con l’integrazione di UniCredit nel marketplace, questi produttori tessili potranno ora beneficiare anche di soluzioni di consulenza e finanziamento su misura per sostenere tali investimenti – garantendo la propria adattabilità e resilienza, nonché promuovendo la creazione di valore a lungo termine.

Il marketplace è progettato per essere scalabile e consentirà in futuro l’espansione ad altri settori e ai principali mercati di UniCredit.

«Fornire soluzioni sostenibili, flessibili e scalabili che rispondano alle esigenze e alle aspirazioni dei nostri clienti rimane una priorità strategica fondamentale – afferma Sam Kendall, Head of Advisory & Financing Solutions di UniCredit. Questa partnership riafferma il nostro impegno nella transizione climatica e nel supportare i nostri clienti nella costruzione di modelli di business più sostenibili e resilienti, capaci di generare valore nel lungo periodo».

«Siamo orgogliosi di collaborare con UniCredit per accelerare la decarbonizzazione del settore tessile – commenta Javier Bernal Dionis, CEO di Ivy Decarb Marketplace. La crescita del nostro marketplace porta benefici a tutti i suoi membri e l’inclusione dei principali brand della moda e dei loro fornitori rappresenta un importante passo. Insieme forniamo all’industria gli strumenti e i finanziamenti necessari per raggiungere i propri obiettivi di decarbonizzazione».

 

La Rivista

Atlas of Fintech 2026

La nostra selezione di Fintech 

Tutti gli altri numeri