RISORSE UMANE

Workday crea Illuminate: la nuova generazione di agenti AI per l’HR

Workday crea Illuminate

Nuova generazione di Agent AI da Workday per accelerare i processi di assunzione e semplificare le procedure finanziarie delle aziende.

Gli assistenti AI permettono alle aziende di potenziare l’operato delle persone, facilitando i processi di assunzione dell’HR, consentendo ai dipendenti di trovare informazioni in modo rapido e intuitivo, e assistendo le aziende nelle procedure finanziarie complesse.

Il funzionamento degli agenti

Gli Agent Illuminate sono programmati sul modello di AI responsabile di Workday: si tratta di tecnologie che operano su una base dati HR e Finance, alimentata da oltre un trilione di movimenti all'anno.

Sono capaci di comprendere il contesto aziendale intorno ai dati: dalle competenze alle performance, dagli obiettivi ai costi, passando per le metriche di ROI, fino ai modelli organizzativi e alle identità individuali.

I nuovi Illuminate Agent

I nuovi AI Agent sono:

  • Contingent Sourcing Agent: accelera le assunzioni temporanee identificando i talenti disponibili a ricoprire ruoli specifici, semplificando il processo di selezione e migliorando la qualità dei candidati;
  • Contract Intelligence Agent: migliora il processo decisionale legale e aziendale esaminando rapidamente i contratti per identificare i rischi, tenere traccia delle date e dei costi principali e fornire un'analisi continua;
  • Contract Negotiation Agent: velocizza le trattative redigendo clausole contrattuali pertinenti, individuando i rischi e suggerendo revisioni;
  • Document Driven Accounting Agent: ridefinisce gli standard di produttività contabile estraendo i dati dai documenti per automatizzare la fatturazione, la gestione delle ricevute e le registrazioni contabili;
  • Frontline Agent: permette di risparmiare tempo ai lavoratori in prima linea e ai manager, abilitando la segnalazione di assenze via testo, identificando rapidamente i sostituti qualificati, contribuendo così a garantire la conformità e l'accuratezza nella retribuzione dei turni;
  • Self-Service Agent: potenzia il self-service dei dipendenti e dei manager fornendo risposte immediate alle richieste, assistendo i compiti più complessi ed eseguendo le azioni quotidiane per conto dei dipendenti;
  • Supplier Contracts Agent: esamina in modo proattivo i contratti con i fornitori per identificare obblighi e opportunità, allineando i processi di approvvigionamento ai termini contrattuali.

Il portafoglio di soluzioni di Workday

Questi nuovi agenti si aggiungono al portafoglio di soluzioni di Agenti AI già annunciati, come il Business Process Optimize Agent, Financial Audit Agent, Payroll Agent, Recruiting Agent e Talent Mobility Agent.

I clienti possono implementarli e gestirli attraverso il Workday Agent System of Record.

Questo centro di comando centralizzato consente ai leader IT e aziendali di massimizzare l'impatto degli Agenti, garantendo il supporto ai dipendenti per ottenere risultati misurabili.

La disponibilità dei nuovi agenti

Contract Intelligence Agent e Contract Negotiation Agent sono ora disponibili.

Il Self-Service Agent sarà ufficialmente disponibile entro la fine del 2025.

Contingent Sourcing Agent, Document Driven Accounting Agent, Frontline Agent e Supplier Contracts Agent saranno disponibili per gli early adopter entro la fine del 2025, mentre la disponibilità generale è prevista per l'inizio del 2026.

«La chiave per sbloccare il vero valore aziendale con l'AI consiste nel ripensare in modo attivo il nucleo operativo delle imprese – afferma Gerrit Kazmaier, President, Product and Technology di Workday. Workday sta aiutando oltre 11.000 clienti in questa trasformazione, sfruttando la sua profonda esperienza in ambito HR e Finance per offrire innovazioni che non solo generano valore aggiunto, ma permettono alle aziende di prosperare nel futuro del lavoro».

«I dati sono un potente catalizzatore di crescita quando possono essere trasformati in informazioni utili – dichiara Shane Luke, vicepresidente di Workday Illuminate. I nostri Agenti sfruttano il dataset HR e Finance più potente al mondo per trasformare gli insight in risultati concreti, aumentando così la produttività, migliorando la conformità normativa e accelerando il processo decisionale a tutti i livelli».

«L'AI avanzata per la gestione dei contratti e la tecnologia di automazione dei flussi di lavoro di Workday hanno già portato benefici concreti, facendoci risparmiare migliaia di ore e milioni di dollari in numerose iniziative aziendali strategiche – ha dichiarato Shelle Elzer, Legal Operations Manager di NetApp. Siamo entusiasti di vedere Workday espandere ulteriormente questa innovazione legata agli agenti e siamo certi che questi sviluppi offriranno ai nostri team ancora maggiore efficienza, permettendoci di concentrarci su attività più significative».

«Workday continua a puntare efficacemente sui risultati aziendali strategici in termini di produttività, conformità e capacità di analisi con l’Agentic AI. Questo rappresenta un ulteriore passo significativo verso l'affermazione degli AI Agent come strumenti pratici e d'impatto per la trasformazione aziendale – dichiara Mickey North Rizza, group vice-president di IDC Enterprise Software. Le aziende hanno bisogno di un valore misurabile e di un chiaro ritorno sull’investimento e le innovazioni di Workday nel campo dell’Agentic AI saranno determinanti per le organizzazioni che desiderano trasformare radicalmente il futuro del lavoro e sfruttare appieno la potenza dell'Intelligenza Artificiale».