Banco BPM, ottenute le autorizzazioni di legge, ha perfezionato l’acquisto dell’intero capitale sociale di Vera Vita e Vera Financial da Generali Italia, funzionale all’internalizzazione del business assicurativo Vita, già avviata nel luglio del 2022 con l’acquisizione del controllo esclusivo della compagnia Banco BPM Vita.
Banco BPM ha inoltre perfezionato la cessione a Crédit Agricole Assurances S.A. della partecipazione del 65% di Banco BPM Assicurazioni e, contestualmente al riacquisto della stessa da parte della Banca, del 65% di Vera Assicurazioni che, a sua volta, detiene l’intero capitale sociale di Vera Protezione.
Nasce così una partnership strategica ventennale con Crédit Agricole Assurances S.A. nel settore Danni/ Protezione, già annunciata nel dicembre del 2022.
Gli obiettivi nel Vita
L’internalizzazione del business assicurativo Vita permetterà la proposizione di un’offerta di Wealth Management integrata per il cliente e di una gamma prodotti Vita omogenea a tutta la clientela del Gruppo.
I numeri dell’operazione
Il prezzo corrisposto a Generali Italia dal Gruppo Banco BPM per l’acquisto del 65% di Vera Vita e Vera Assicurazioni è risultato complessivamente pari a 392,4 milioni di euro.
A tale importo andrà sommata la componente differita del prezzo, commisurata al 65% degli utili maturati dalle compagnie dal 1° gennaio 2023 al 14 dicembre 2023.
Il prezzo complessivo corrisposto da Crédit Agricole Assurances al Gruppo Banco BPM per l’acquisto del 65% di Banco BPM Assicurazioni e Vera Assicurazioni è stato pari a 243,6 milioni di euro.
Tale prezzo sarà oggetto di conguaglio a favore del Gruppo Banco BPM sulla base dei valori degli Own Funds delle compagnie al 31 dicembre 2023.