BCC Innovation Festival seleziona gli 8 finalisti per la fase di incubazione

BCC Innovation Festival finalisti 2025
Uno scatto della premiazione del BCC Innovation Festival 2025

Otto finalisti per la quarta edizione del BCC Innovation Festival, progetto del Gruppo BCC Iccrea che mira a selezionare progetti di startup per promuovere lo sviluppo della piccola impresa sul territorio.

Tra le 31 realtà aderenti alla call, hanno superato le selezioni 8 progetti: Agilia, Hiro, Neoeast MMPS, Neuralect Pyramid, The Glass Élite, Vitai e YUP!. Scatta ora la fase di incubazione, o di accelerazione, di 3 mesi, con il contributo di tutti i partner dell’iniziativa, dal valore complessivo di oltre 60mila euro.

Il dettaglio dei progetti premiati.

Gli 8 progetti premiati

Neuralect Pyramid, premiato da Accenture e proposto in sinergia con BCC Roma. Il progetto, che persegue l’obiettivo n.9 dell’Agenda ONU 2030 (dedicato a imprese, innovazione e infrastrutture), è una piattaforma innovativa che combina neuroscienze e intelligenza artificiale per rendere il potenziale umano visibile, misurabile e sviluppabile all’interno delle organizzazioni. Fondata sul modello della “Piramide di Allineamento Integrato”, struttura i dati provenienti da diversi assessment e, grazie all’intelligenza artificiale, trasforma tali informazioni in insight, allineamenti e percorsi evolutivi personalizzati.

Deempact, premiato da Etoro e, anche questo, promosso in sinergia con BCC Roma. Deempact, che persegue l’obiettivo n.12 dell’Agenda ONU (Consumo e produzione responsabili) è una startup nata con l’obiettivo di semplificare la rendicontazione di sostenibilità per tutte le imprese e le organizzazioni. Attraverso una piattaforma specifica, accessibile e modulare, Deempact consente di creare in autonomia report ESG e bilanci di sostenibilità conformi ai principali standard internazionali.

Neoeast MMPS, premiato da Finanza Tech e promosso in sinergia con Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. L’iniziativa, che persegue l’obiettivo n.11 dell’Agenda ONU (Città e comunità sostenibili), applica un mini separatore idrociclonico allo scarico dell’acqua di raffreddamento dei motori marini, con la finalità di intercettare le microplastiche. Compatto ed efficiente, il sistema sarà testato su imbarcazioni da diporto con l’obiettivo di validarlo, industrializzarlo e diffonderlo su larga scala a tutela degli ecosistemi marini.

Hiro, premiato da Innovup e promosso in sinergia con BCC Pordenonese Monsile, persegue l’obiettivo n.3 dell’Agenda ONU (Salute e benessere). Il progetto rappresenta un’intelligenza artificiale in grado di fornire supporto nella gestione delle emozioni e nel raggiungimento degli obiettivi quotidiani. La piattaforma prevede un “mental coach AI” partendo da una semplice chat su WhatsApp, ma sarà possibile anche monitorare il proprio percorso attraverso una dashboard visiva arricchita da obiettivi e traguardi.

The Glass Élite, premiato anch’esso da Innovup e promosso sempre in sinergia con BCC Pordenonese Monsile, persegue l’obiettivo n.9 dell’Agenda ONU (Imprese, innovazione e infrastrutture). Nel dettaglio, il progetto è un marketplace B2B dedicato al mercato vitivinicolo: una piattaforma innovativa a beneficio delle cantine per valorizzare i propri vini e facilitare l'accesso a mercati globali, così da vendere i propri prodotti in via diretta ai consumatori finali.

L’ultima iniziativa premiata da Innovup è YUP!, in sinergia con BCC Campania Centro e con focus sull’obiettivo n.11 (Città e comunità sostenibili). YUP!, in particolare, è un’app che semplifica l’organizzazione di eventi privati, offrendo un sistema intuitivo per trovare la location più adeguata valorizzando spazi pubblici, privati e commerciali spesso inutilizzati.

Vitai, premiato da Italian Insurtech Association e in sinergia con BCC Toniolo e San Michele di San Cataldo, persegue l’obiettivo n.3 dell’Agenda ONU (Salute e benessere). Vitai è una software company sanitaria che permette ai pazienti di avere una cartella clinica digitale in cloud basata sull’intelligenza artificiale. La piattaforma si adatta allo storico clinico, allo stile di vita della persona e agli obiettivi di salute. Garantisce poi il monitoraggio continuo secondo logiche personalizzate, avvalendosi della validazione clinica di advisor scientifici e specialisti.

Agilia, infine, arriva da Rimini in sinergia con Riviera Banca, e viene premiata da MasterZ. Il progetto è a beneficio dell’obiettivo n.9 dell’Agenda ONU (Imprese, innovazione e infrastrutture). Agilia si occupa di semplificare i flussi di processo aziendali attraverso l’utilizzo di intelligenza artificiale. Ne deriva un chatbot agentico (SupportAI), capace di gestire sia attività semplici, come rispondere a domande, sia azioni più complesse, come gestire appuntamenti, ticket e altro.

L’Investor Day

I vincitori del Festival, insieme ai progetti che hanno ricevuto i premi speciali, dopo la fase di incubazione e accelerazione saranno anche presentati a potenziali investitori e partner durante l’Investor Day, per poi incontrare realtà internazionali come le camere di commercio e realtà a supporto dello sviluppo di imprese innovative nel corso di una giornata di international networking.

Gli altri partner

Il progetto, lungo tutto il percorso, si è avvalso anche delle partnership con altre realtà strategiche come AixIA (Associazione italiana per l’intelligenza artificiale), Assofintech, Auriga, BCC Leasing, BCC CreditoConsumo, BCC Risparmio&Previdenza, BCC Sinergia Blueshift Gruoup, E-Toro, Finanza.Tech, Google Cloud, I.C.E. SDA Bocconi, InnovUp, Italian Insurtech Association, Italian Tech Alliance, KPMG, MasterZ.

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri