RECENSIONE

Carta You di Advanzia Bank: carta di credito gratuita a saldo o a rate, senza cambiare conto

recensione carta you

La Carta You è una carta di credito gratuita che ti permette di pagare gli acquisti in un unico pagamento ("a saldo") oppure a rate. Puoi averla senza aprire un nuovo conto corrente né cambiare banca. 

Se stai pensando di richiedere la Carta You, ti anticipiamo che i vantaggi principali di questa carta di credito sono la flessibilità e il fatto che non addebita le tue spese sul conto corrente in automatico: sei tu a scegliere come rimborsarle, facendo un bonifico alla banca.

Vediamo meglio che cosa è la Carta You e che cosa ti offre.

Carta You in sintesi

  • È una carta di credito gratuita
  • Non devi aprire un conto corrente
  • Richiesta online
  • Plafond: dipende dal tuo profilo
  • Ripaghi le spese con bonifico, in un solo pagamento a rate
  • Sulla rateizzazione paghi un APR per i nuovi clienti dal 1 ottobre: 24,24% su acquisti e prelievi
  • Comprende un’assicurazione viaggio
0€ attivazione

Come funziona Carta You

La principale differenza tra Carta You e altre carte di credito è la modalità di rimborso delle spese. Con una carta tradizionale, infatti, tutte le spese che hai fatto durante il mese vengono addebitate sul conto corrente il giorno 15 del mese seguente.  

Carta You, invece, funziona in modo diverso. Il 15 di ogni mese ti invia una fattura con il dettaglio degli acquisti che hai fatto il mese precedente e l'importo totale. Questa fattura va pagata entro il giorno 3 del mese successivo, facendo un bonifico da un qualunque conto corrente bancario.

C'è un'altra differenza importante: si può pagare l'intero ammontare della fattura, oppure solo una parte. Il resto, lo paghi nei mesi successivi, sempre nello stesso modo. Sei tu a scegliere quanto rimborsare ogni mese, rispettando l'importo minimo: 30 euro oppure il 3% della fattura (devi pagare la somma più alta tra queste due opzioni).

L'importo non saldato verrà fatturato di nuovo il 15 del mese seguente, venendo sommato alle tue nuove spese. Sulla somma "rateizzata", però, sarà applicato un tasso di interesse piuttosto importante, che trovi riportato nella tabella "Carta You in sintesi" più in alto nel testo. 

Ecco gli attuali costi della rateizzazione con Carta You. TAN: 21,90%; TAEG 24,24%.

Esempio rappresentativo costi del credito: se l’importo netto del prestito è di 1.500 euro (utilizzato interamente dal primo giorno) e si opta per un periodo di rimborso di un anno, in 12 rate mensili di euro 140,32, allora l'importo totale (capitale + interessi) è di euro 1.683,84. Le cifre riportate in questo esempio non prevedono nuovi prelievi effettuati con la carta, inadempienze nei pagamenti o modifiche delle condizioni contrattuali pattuite.

Pagare a rate con Carta You: un esempio

Il 15 giugno ti vengono fatturati gli acquisti di maggio; entro il 3 luglio puoi pagare tutto l’importo della fattura con un bonifico, oppure solo una parte, rispettando il minimo di 30 euro o del 3% dell’importo; il 15 luglio riceverai una fattura con gli acquisti di giugno, più l’eventuale importo delle fatture precedenti che non hai ancora saldato, maggiorato da un tasso di interesse; entro il 3 agosto puoi nuovamente scegliere che cosa fare; e così via.

Complessivamente, Carta You permette di pagare un acquisto in modo differito, senza interessi, fino a 7 settimane nel futuro: se acquisti qualcosa il 16 del mese, infatti, ricevi il riepilogo poco meno di un mese dopo e hai tempo fino al giorno 3 del mese ancora successivo per fare il bonifico.

Che cosa posso pagare con Carta You?

Con Carta You puoi:

  • fare acquisti nei negozi
  • comprare su internet
  • attivare l’addebito diretto delle bollette e delle utenze.

Tutte queste spese possono essere pagare a rate.

Come averla

Carta You è gratuita e si ottiene senza aprire un nuovo conto corrente: non è quindi necessario cambiare banca.

Carta You si richiede su internet, dal sito web di Advanzia e si completa la procedura online. Una volta inseriti i tuoi dati, la banca farà una verifica sul tuo merito creditizio.

Quanto soldi ci sono sulla Carta You?

Il plafond della carta, cioè l'importo massimo che puoi spendere ogni mese, viene deciso da Advanzia Bank in base alla tua affidabilità creditizia, cioè alla valutazione che le banche fanno per tutti i clienti che richiedono un prestito, un finanziamento, una carta di credito, un mutuo e così via. 

Sarà quindi Advanzia Bank a dirti se la tua richiesta di carta è stata accettata e che plafond avrai a disposizione sulla carta. Potrai poi richiedere di elevare il plafond con il passare del tempo, ad esempio pagando sempre puntualmente e dimostrando di essere affidabile.

Altre funzionalità

Puoi usare questa carta per trasferire denaro sul tuo conto bancario, ed è possibile anche caricarla su Apple Pay o Google Pay e pagare appoggiando il proprio cellulare al POS nei negozi.

Alla carta di credito Carta You di Advanzia è inoltre associata una assicurazione di viaggio gratuita.

Quanto costa Carta You

Abbiamo già detto che Carta You è completamente gratuita, a meno che non scegli di rateizzare i pagamenti. Infatti non sono previsti costi:

  • di consegna o di valutazione;
  • non ci sono canoni annuali;
  • non ci sono commissioni per il prelevamento di contanti dagli sportelli di tutto il mondo;
  • non ci sono commissioni per il cambio valuta se prelevi o paghi in altre valute.

Attenzione, però: la banca che gestisce lo sportello Bancomat - ATM da cui prelevi potrebbe comunque prevedere delle commissioni. E i circuiti potrebbero applicare commissioni per i pagamenti in valute diverse dall'euro.

Ricordati, poi, che se scegli di rateizzare il pagamento, ti viene applicato un tasso di interesse sulla cifra (24,50% annuale e 1,84% mensile: trovi più dettagli tra qualche paragrafo).

Come attivare la Carta You

Se la tua richiesta ha ricevuto l'ok della banca, ti arriverà via email un link valido 2 settimane per attivare da solo la carta, facendo una procedura online. Ti servono il telefono e un documento di identità.

Clicchi sul link e verifichi che tutti i dati siano corretti. Poi fotografi il tuo documento e ti scatti un selfie direttamente dalla app, che ti darà una serie di indicazioni per non sbagliare. Infine leggi il contratto sullo schermo e inserisci il codice OTP (una serie di numeri) che ti arriverà via SMS.

Le istruzioni dettagliate sono qui.

Adesso la carta è attivata: in qualche giorno ti arriveranno due buste diverse. Una contiene la tua carta, l'altra il codice PIN da usare per pagare e prelevare.

Advanzia Bank è sicura?

Carta You è un prodotto di Advanzia Bank, una banca digitale fondata nel 2005 in Lussemburgo e con una forte specializzazione in carte di credito e pagamenti.

Si tratta quindi di una banca europea e con una licenza bancaria a tutti gli effetti. Che rispetta quindi le medesime normative e requisiti di sicurezza delle altre banche che operano in Europa.

E infatti Advanzia è presente anche in altri Paesi del Vecchio continente con l'equivalente locale della Carta You: in Germania e Lussemburgo (dove la carta si chiama Gold Gebührenfrei), in Austria (free Mastercard Gold), in Francia (Carte ZERO) e in Spagna (Tarjeta You).

Disclaimer: In questa recensione potrebbero essere presenti alcuni link di affiliazione. Tuttavia, desideriamo precisare che i contenuti e le valutazioni fornite sono comunque oggettivi e attinenti ai fatti. Questi link di affiliazione sono inclusi solo per fornire ulteriori informazioni od opportunità di acquisto ai lettori interessati. Non influenzano in alcun modo la nostra obiettività nella presentazione dei fatti e delle opinioni riguardanti il prodotto o il servizio in questione. Assicuriamo la massima trasparenza e coerenza nell'esprimere le nostre opinioni, indipendentemente dalla presenza di link di affiliazione. Si prega di considerare attentamente ogni acquisto o azione intrapresa basandosi su tali link di affiliazione.