Banca Sistema cresce ancora nel credito su pegno

Nuova acquisizione in vista in ambito credito su pegno per Banca Sistema, che ha siglato un accordo vincolante per l'acquisto del ramo di azienda del Gruppo Intesa Sanpaolo nel credito su pegno.

I numeri di Intesa Sanpaolo nel credito su pegno

Ramo d'azienda che genera utile con crediti per 60 milioni di euro e sei filiali, a Torino, Napoli, Firenze, Mestre, Parma e Civitavecchia. Gli impieghi sono stabili nell'ultimo biennio con un margine di intermedazione annuo di 9 milioni di euro circa. 

ProntoPegno avrà 12 filiali

Il Gruppo Banca Sistema opera nel mercato del credito su pegno tramite la controllata ProntoPegno S.p.A.  i cui impieghi ad oggi risultano pari a 10 milioni di euro. La rete di ProntoPegno è costituita da sei filiali (Roma, Milano, Napoli, Rimini, Palermo e Pisa). Le sei filiali del ramo si aggiungeranno a quelle di ProntoPegno garantendo una maggior diversificazione geografica.

Operazione da 34 milioni di euro

L’operazione, il cui corrispettivo incluso l’avviamento risulta pari a 34 milioni di euro, verrà effettuata dalla controllata ProntoPegno che sarà adeguatamente patrimonializzata. Alcune Fondazioni di origine bancaria, previa approvazione dei rispettivi organi deliberanti, entreranno a far parte del capitale di ProntoPegno senza che questo pregiudichi il controllo della società da parte di Banca Sistema.

La stima dell’impatto dell’acquisizione ad oggi sul CET1 ratio è di circa -170/180 bps rispetto al valore regolamentare al 30 Settembre 2019, non previsto nel Piano Industriale 2018 – 2020. L’operazione è subordinata all’autorizzazione delle competenti autorità.

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri