Aviva guarda all’on demand insurance

AvivaPlus Business

On demand, paperless e a misura di PMI. Tre caratteristiche che riassumono AvivaPlus Business, progetto pilota firmato Aviva e Guidewire Software di una nuova polizza digital al servizio delle imprese.

Verso il paperless con AvivaPlus

La partnership annunciata a settembre tra Aviva e Guidewire Software entra quindi nel vivo. L’obiettivo è offrire un prodotto modulare, una “polizza mensile”, con cui il cliente potrà scegliere quello di cui ha bisogno nel momento in cui ne ha bisogno, senza vincoli di durata. Il tutto in modalità completamente digitale. Anche per questo è infatti nata la piattaforma AvivaPlus, che permetterà di sostituire la carta e il rapporto “face to face” con il PC, lo smartphone o qualunque altro device.

Un nuovo business model per Aviva

Per Aviva si tratta quindi di un nuovo modello di business, che passa anche dall’introduzione della firma elettronica, dal rafforzamento sul fronte dei pagamenti digitali e da una più generale ottimizzazione dei processi in chiave “agile”.

«Il percorso appena iniziato ci porterà a cambiare il modo di fare assicurazione costruendo un modello omnicanale – spiega Vittorio Giusti, COO di Aviva in Italia. Con questo progetto Aviva sottolinea infatti la centralità del cliente e fa della semplicità di accesso e della chiarezza elementi cardine della propria offerta. Vogliamo allineare i nostri standard alle aspettative di servizio cui le web company hanno abituato i consumatori. Siamo partiti con un prodotto per le piccole e medie imprese ma l’obiettivo è di aprire nel corso dell’anno la nuova offerta ai diversi target di clientela».

 

La Rivista

Settembre 2025

Le nuove sfide dell'AML

L'attenzione di normativa e vigilanza verso i fenomeni emergenti, tra cui crypto, IBAN virtuali, finanziamenti con garanzia pubblica...

Tutti gli altri numeri