Una nuova copertura assicurativa dedicata a medici, infermieri e professionisti della salute da Zurich. Zurich Professioni Sanitarie è stata studiata per rispondere alle nuove esigenze normative della Legge 24/2017 Gelli-Bianco: offre una protezione completa in un contesto in cui responsabilità, rischi e richieste di tutela sono rilevanti.
La soluzione è pensata sia per liberi professionisti che per i dipendenti pubblici o privati nei casi di colpa grave per tutelarsi da eventuali azioni di rivalsa delle strutture sanitarie.
Le caratteristiche
La nuova polizza propone ai professionisti una protezione contro i rischi legati all’attività quotidiana, con la possibilità di personalizzare la copertura in base alle specifiche esigenze di ciascuna categoria professionale.
Oltre alla tutela per la responsabilità civile professionale, la soluzione consente di includere anche la copertura per attività accessorie, come la gestione dello studio.
Inoltre è possibile essere tutelati anche per eventi accaduti fino a dieci anni prima della sottoscrizione, purché la richiesta di risarcimento arrivi quando la polizza è attiva.
A supporto dei professionisti è disponibile anche un servizio di tutela legale che copre le spese necessarie a difendere i propri diritti, con la consulenza telefonica di un legale e l’estensione a contenziosi con il datore di lavoro, clienti o con l’Ordine professionale. Prevede inoltre una protezione digitale per la certificazione di immagini, post social, video.
Infine, le informazioni sulla polizza sono sempre disponibili sulla app Zurich One.
«Con Zurich Professioni Sanitarie vogliamo offrire a chi lavora nella sanità una protezione chiara, completa e facile da utilizzare – ha dichiarato Luigi De Angeli, Chief Underwriting Officer di Zurich Italia. È una categoria che ogni giorno si fa carico di grandi responsabilità, spesso in contesti complessi, e merita una soluzione che semplifichi davvero la gestione del rischio. L’obiettivo è permettere ai professionisti di concentrarsi sul proprio lavoro, la cura dei pazienti, sapendo di poter contare su una tutela adeguata, conforme alle nuove norme e costruita sulle loro esigenze reali».