UniCredit e ING nel project finance di quattro parchi eolici a S. Agata di Puglia

Lo studio Legance ha assistito UniCredit e ING nel finanziamento in project finance di Fri-El S.Agata S.r.l, società del gruppo FRI-EL proprietaria di quattro parchi eolici realizzati nel Comune di S. Agata di Puglia.

I parchi eolici di Fri-El S. Agata, aventi una capacità nominale complessiva pari a circa 72 MW e composti da 36 turbine Vestas V80, sono entrati in esercizio nel 2006 e sono in prossimità del passaggio dal regime incentivante dei Certificati Verdi alla tariffa incentivante di cui beneficeranno a decorrere dal 1 gennaio 2016.

Il Gruppo Fri-El si colloca tra i primi operatori delle rinnovabili in Italia, detenendo direttamente e/ o in joint venture complessivamente 21 parchi eolici, 20 impianti a biogas, 1 impianto a biomassa liquida, 1 impianto a biomassa solida e 3 centrali idroelettriche per una capacità totale installata pari a 602,7 MW, di cui 481,8 MW da fonte eolica e la restante parte da biomassa liquida e solida e da biogas, per una produzione lorda di energia elettrica media pari 1.721 GWh.

Il team di Legance che ha assistito i finanziatori nell'attività di negoziazione e redazione della documentazione finanziaria è stato guidato dal partner Rosella Antonucci, e ha visto impegnati il counsel Giovanni Scirocco e gli associate Caterina Sitra, Antonio Gerlini e Giuseppe D'Amore, mentre per i profili fiscali sono stati coinvolti il partner Claudia Gregori e il senior associate Giorgio Vaselli.

Involved fees earner: Antonio Gerlini - Legance; Giovanni Scirocco - Legance; Caterina Sitra - Legance; Giuseppe D'Amore - Legance; Rosella Antonucci - Legance; Giorgio Vaselli - Legance; Claudia Gregori - Legance;