Mi.To Real Estate acquisisce portafoglio immobiliare da oltre 15.000 mq a Milano e Lombardia

K&L Gates ha assistito il Fondo Mi.To Real Estate nellacquisizione del portafoglio. Legance ha rappresentato un pool di banche capofilato da BPER Corporate & Investment Banking.

Mi.To Real Estate ha concluso la sua quinta operazione acquisendo un portafoglio di asset immobiliari situati principalmente a Milano e in Lombardia. Il valore in termini di superficie supera i 15.000 mq e comprende immobili ad uso residenziale, direzionale e commerciale. Uno degli asset di maggior rilievo è un edificio storico cielo-terra ubicato a Milano in via Vincenzo Foppa 4. I clienti coinvolti sono il Fondo Mi.To Real Estate, promosso da Green Arrow Capital e Crea.Re Advisory, e un pool di banche guidato da BPER Corporate & Investment Banking.

La transazione ha riguardato l’acquisizione dell’intero portafoglio e la stipula di un contratto di finanziamento con relativo supporto documentale. In particolare, il contratto di finanziamento ha previsto una negoziazione dettagliata dei profili economici e legali, con attenzione agli aspetti fiscali.

Il pool di banche coinvolto nella stipula e negoziazione del contratto di finanziamento è stato capofilato da BPER Corporate & Investment Banking.

Il Fondo Mi.To Real Estate nasce con l’obiettivo di operare nel segmento del real estate residenziale mid-size, privilegiando operazioni nelle città di Milano e Torino. È promosso da Green Arrow Capital insieme a Crea.Re Advisory, con focus su immobili di pregio e ad alto potenziale di valorizzazione.

K&L Gates ha coinvolto Arturo Meglio, partner corporate/M&A, come coordinatore dell’operazione; Elisa Tambè, senior associate, e Giulia di Bartolo, trainee, per gli aspetti Real Estate; Chiara Anceschi, partner, e Sofia Stefani, associate, per la negoziazione del contratto di finanziamento; Vittorio Salvadori di Wiesenhoff, partner, per la fiscalità.

Legance ha schierato un team composto dal partner Emanuele Espositi, la counsel Francesca Tirrito, il managing associate Edoardo Romani e l’associate Federica Caracci per la negoziazione e redazione contrattuale. Gli aspetti fiscali sono stati curati dal counsel Luigi Quaratino e dall’associate Melania Giorgio, mentre la due diligence legale è stata condotta dalla senior counsel Alessandra Palatini e dall’associate Flavia Maria Veroux.

Professionisti coinvolti nell'operazione: Anceschi Chiara - K&L Gates; Caracci Federica - Legance; Di Bartolo Giulia - K&L Gates; Espositi Emanuele - Legance; Giorgio Melania - Legance; Meglio Arturo - K&L Gates; Palatini Alessandra - Legance; Quaratino Luigi - Legance; Romani Edoardo - Legance; Salvadori di Wiesenhoff Vittorio - K&L Gates; Stefani Sofia - K&L Gates; Tambè Elisa Nadia - K&L Gates; Tirrito Francesca - Legance; Veroux Flavia Maria - Legance;

Studi Legali: K&L Gates; Legance;

Clienti: BPER Banca S.p.A.; Green Arrow Capital;

 

La Rivista

Novembre 2025

Private Banking.

L'obiettivo è la Next Gen

Tutti gli altri numeri