Gli studi legali nell’acquisizione di Lifenet da parte di Reale Group

Reale Group ha annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione, tramite la holding Reale Services S.r.l., di una partecipazione pari all’80% del capitale sociale di Lifenet S.p.A., gruppo italiano attivo nel settore della sanità e dell’erogazione di servizi di diagnosi e cura.

L’operazione sarà realizzata attraverso l’acquisto delle quote detenute da Exor N.V. e da Invin S.r.l. e avverrà in accordo con il fondatore e amministratore delegato Nicola Bedin che manterrà, attraverso Invin S.r.l., una quota del 20% del capitale, restando alla guida del gruppo.

Con il suo ingresso, Reale Group conferma il proprio impegno a coniugare efficienza gestionale e interesse collettivo, puntando a rafforzare ulteriormente il posizionamento di Lifenet, attraverso investimenti mirati in tecnologie, infrastrutture e capitale umano, con l’obiettivo di produrre un impatto positivo e duraturo sui territori in cui il Gruppo opera.

Reale Group è stato assistito da BonelliErede con un gruppo multidisciplinare del Focus Team Healthcare & Life Sciences, guidato dal partner Andrea Carta Mantiglia, leader del Focus Team, e dal partner Fulvio Marvulli e composto dalla senior counsel Rosaria Longobardi, dal senior associate Isidoro Pietro Livia, dall’associate Mara Bergamelli e da Gabriele Provaggi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’of counsel Andrea Manzitti insieme al senior associate Matteo Polisicchio. Il partner Massimo Merola, l’associate Gillian David e Ciro Gaita sono stati coinvolti per gli aspetti golden power. Antonella Negri, partner, e Martina Marino, associate, hanno seguito i profili giuslavoristici dell’operazione. Il partner Raffaele Cassano e gli associate Chiara Spadafora e Andrea Sepe si sono occupati degli aspetti di diritto amministrativo. Il partner Ivan Rotunno e l’associate Matteo De Angelis hanno agito per i profili data protection.

Reale Group è stato altresì assistito per gli accordi parasociali da Pavesio Studio Legale con un team composto dai partner Marco Tessera e Carlo Peyron.

Per gli aspetti antitrust, Reale Group è stato assistito da Osborne Clarke con un team composto da Enrico Fabrizi, Valeria Veneziano e Fabrizio Ducci.

Per Reale Group ha agito anche il general counsel Filippo Manassero, con un team composto da Alberto Fascella e Giovanni Andrina, e la tax director Sara Lautieri con Chiara Mazzoni.

Exor è stata assistita da PedersoliGattai con un team guidato dal partner Carlo Re e composto dalla senior counsel Giulia Etzi Alcayde, dal senior associate Marco Sala e dall’associate Davide Raschiatore.

Invin è stata affiancata da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dall’equity partner Stefano Nanni Costa con la managing associate Elena Guizzetti e il senior associate Francesco Salvetti.

Eptalex ha assistito Lifenet nei profili fiscali dell’operazione con i partner Carlo Garzia, Andrea Iannaccone e Alessandra Nitti e con la senior associate Sonia Pesamosca.

 

La Rivista

Gennaio/Febbraio 2026

BRAND STORYTELLING

Il "racconto" della banca riparte dal cliente. 

Tutti gli altri numeri