Industrie De Nora, multinazionale italiana quotata su Euronext Milan attiva nel settore elettrochimico e leader nelle tecnologie sostenibili e nell’industria dell’idrogeno verde, ha realizzato una significativa operazione di ottimizzazione della propria struttura finanziaria. L’operazione prevede la sottoscrizione di una nuova linea di credito revolving quinquennale dal valore complessivo di 100 milioni di euro e il contestuale rimborso volontario anticipato dell’ammontare residuo di un finanziamento senior in essere.
La nuova revolving credit facility di 100 milioni di euro comporta condizioni più favorevoli rispetto ai contratti precedenti, garantendo al gruppo maggiore flessibilità finanziaria e sostegno alle strategie di sviluppo. La linea ha una durata di cinque anni, presenta uno spread di 65 bps sopra Euribor e una commissione di mancato utilizzo corrispondente al 35% dello spread. Il rimborso anticipato volontario ha riguardato l’ammontare residuo della Facility A1 del contratto “Senior Facilities Agreement”, per un totale di 80 milioni di euro, tramite risorse proprie della società. La nuova linea contempla la possibilità di integrare specifici KPI ESG, che potranno essere definiti nei prossimi mesi con il supporto del Sustainability Coordinator.
La linea di credito è stata organizzata e finanziata da un pool di banche composto da UniCredit (anche Global Coordinator e banca agente), Banca Nazionale del Lavoro, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, Crédit Agricole Italia, Intesa Sanpaolo e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario. Crèdit Agricole CIB ricopre inoltre il ruolo di Sustainability Coordinator per la definizione degli eventuali KPI ESG.
Industrie De Nora è una multinazionale attiva nel settore elettrochimico, con una focalizzazione sulle soluzioni tecnologiche rivolte alla sostenibilità e alla produzione di idrogeno verde. Quotata su Euronext Milan, la società rappresenta un player di rilievo a livello internazionale nel suo segmento di mercato.
Per la consulenza legale dell’operazione, Linklaters ha agito con il partner Francesco Faldi, la counsel Alessandra Ortelli, la managing associate Sara Giugiario e la trainee Rosa Maria Moschella per i profili finanziari; per gli aspetti fiscali, sono intervenuti i managing associates Eugenia Severino e Luigi Spinello.
Greenberg Traurig ha assistito le banche arrangers e finanziatrici e Crèdit Agricole CIB in qualità di Sustainability Coordinator grazie ai partners Riccardo Agostinelli e Marco Leonardi, il senior associate Alessandro Pallavicini e la trainee Lucrezia Naronte.
Professionisti coinvolti nell'operazione: Agostinelli Riccardo - Greenberg Traurig Santa Maria; Faldi Francesco - Linklaters; Giugiario Sara - Linklaters; Leonardi Marco - Greenberg Traurig Santa Maria; Moschella Rosa Maria - Linklaters; Naronte Lucrezia - Greenberg Traurig Santa Maria; Ortelli Alessandra - Linklaters; Pallavicini Alessandro - Greenberg Traurig Santa Maria; Severino Eugenia - Linklaters; Spinello Luigi - Linklaters;
Studi Legali: Greenberg Traurig Santa Maria; Linklaters;
Clienti: Banca Nazionale del Lavoro; Crédit Agricole Corporate and Investment Bank; Crédit Agricole Italia; Industrie De Nora S.p.A.; Intesa Sanpaolo S.p.A.; Mediobanca; Unicredit S.p.A.;