SWOT Legal a quota 200 avvocati

SWOT Legal, start up italiana specializzata nel Temporary legal staffing (avvocati a tempo determinato), ha raggiunto quota 200 avvocati affiliati, a fronte di quasi 1.000 candidati dall’inizio dell’attività, a maggio 2024. L'azienda è stata costituita nel 2023 da Ian Tully, avvocato internazionale con esperienze in Clifford Chance, Curtis, Mallet-Prevost e Squire Patton Boggs, e Alessandra Del Bianco, socia di uno studio legale italiano, con precedenti esperienze in King & Wood Mallesons SJ Berwin e CBA. 

«Il flusso di lavoro per i legali aziendali e per gli stessi studi legali è notoriamente molto variabile e le collaborazioni a tempo permettono di gestire con flessibilità i picchi di lavoro o le situazioni straordinarie. Con l’ulteriore vantaggio di poter selezionare collaboratori con forti competenze verticali, che diventano operativi in pochi giorni», commenta Alessandra Del Bianco, co-fondatrice di SWOT Legal.

SWOT Legal è una delle realtà incluse nell'Atlas of Fintech 2026, la nostra selezione delle realtà emergenti più interessanti sul mercato italiano.

Il Temporary legal staffing riguarda il collocamento, a tempo determinato, di avvocati e altri professionisti del mondo legale presso aziende o studi ed è una pratica innovativa per il mercato italiano, ma molto diffusa nell’area anglosassone (vi fa ricorso il 70% delle multinazionali Usa). L’insieme delle attività note come Alternative Legal Service Providers (Temporary legal staffing più Legal process outsourcing, i servizi tecnologici per studi legali) genera un volume d’affari di oltre 30 miliardi di dollari a livello globale.

Operativamente, SWOT Legal seleziona avvocati specializzati in tutte le principali aree legali o settori e li mette a disposizione di società e studi legali per incarichi che di norma vanno dai 6 ai 12 mesi, per coprire esigenze specifiche: dalla gestione di operazioni di M&A agli investimenti di private equity, dalle sostituzioni di maternità all’apertura di nuove linee di business, fino alla gestione di pacchetti di contenziosi in settori particolari, dal turismo al recupero crediti. SWOT Legal seleziona i legali in fase di affiliazione e li suddivide per settore di specializzazione e grado di esperienza (senior, mid-level o junior), in modo che possano essere operativi dal primo giorno di inserimento.

«ll mercato italiano si sta dimostrando molto aperto verso questa soluzione, soprattutto nei settori professionali in cui la domanda di personale altamente qualificato è più elevata, che, nel 2025, sono stati il diritto commerciale, la compliance e la privacy, e i settori del fashion, farmaceutico, energia, telecomunicazioni e gaming», commenta Ian Tully, CEO dell’azienda.

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri