A partire dal 2026, Reale Mutua aderirà, in qualità di full member, a ICMIF (International Cooperative and Mutual Insurance Federation), l’unico network globale non competitivo dedicato alle compagnie assicurative mutualistiche e cooperative.
La decisione, si legge in una nota diffusa dalla Compagnia, “rappresenta un passaggio strategico pienamente coerente con il modello mutualistico della Società, con il percorso Benefit già avviato e con il posizionamento ESG (Environmental, Social, Governance) delineato nei principali report istituzionali”.
L’adesione si inserisce anche nell’obiettivo di internazionalizzazione previsto dal Piano Strategico di Gruppo.
ICMIF riunisce oltre 200 membri in più di 60 Paesi, per un totale rappresentativo di oltre 238 miliardi di dollari di premi e 1,75 trilioni di dollari di asset.
L’ingresso come full member consentirà a Reale Mutua di entrare in un ecosistema internazionale di leader del settore, dove poter condividere best practice, accedere a benchmark strategici e rafforzare la propria competitività in un contesto di forte evoluzione regolamentare, tecnologica e di sostenibilità.
«L’ingresso di Reale Mutua in ICMIF come full member rappresenta un passaggio naturale e strategico nel nostro percorso di crescita e di consolidamento internazionale – dichiara Luca Filippone, Direttore Generale di Reale Group. Far parte della Federazione significa confrontarsi con i principali leader mutualistici a livello globale, accedere a competenze distintive e contribuire attivamente allo sviluppo del mutualismo assicurativo. È un passo che rafforza il nostro impegno come Società Benefit, la nostra vocazione alla sostenibilità e la volontà di continuare a generare valore per Soci, clienti e comunità».
«A nome dell’ICMIF, del nostro Consiglio di Amministrazione e della nostra rete in continua espansione, che oggi comprende circa 230 organizzazioni affiliate, sono lieta di accogliere Reale Mutua e il suo Direttore Generale, Luca Filippone, nella nostra Federazione globale – aggiunge Liz Green, Amministratore Delegato di ICMIF. Entrare a far parte della nostra rete permetterà a Reale Mutua di accedere al vasto patrimonio di conoscenze, esperienza e collaborazione che caratterizza i nostri membri. Allo stesso tempo, siamo certi che il loro contributo, fatto di competenze, nuovi punti di vista e best practice di grande valore, arricchirà ulteriormente la nostra ampia comunità internazionale di assicuratori mutualistici e cooperativi».