Alleanza RegTech tra Feedzai e Neterium

Feedzai e Neterium hanno stretto una partnership in ambito RegTech per una offerta unificata, capace di dare risposta alla crescente domanda per una visione olistica del rischio.

In particolare, Feedzai potenzierà la sua soluzione Watchlist Screening con le funzionalità di Transaction Screening, integrando Neterium per offrire una migliore prevenzione dei reati finanziari in tempo reale attraverso un avanzato algoritmo di corrispondenza che riduce i falsi positivi. E continuerà a offrire integrazione API per ottimizzare la scalabilità.

La soluzione viene definita “progettata per l’era dei pagamenti istantanei”, potendosi adattare dinamicamente a picchi di volume. Grazie a intelligenza artificiale e matching olistico, mira a ridurre i falsi positivi, per permettere agli analisi di concentrarsi sui rischi reali. E aggiorna in tempo reale, automaticamente, le sanzioni globali e le watchlist, arrivando a report di visibilità end-to-end.

«Le banche e altri istituti finanziari ci dicono che vogliono meno integrazioni, implementazioni più rapide e una visione completa di tutte le loro attività di conformità – afferma Pedro Barata, Chief Product Officer di Feedzai. La partnership con Neterium ci offre proprio questo: un'unica piattaforma che consente ai nostri clienti di evitare completamente i reati finanziari senza dover gestire diversi sistemi. Stiamo risolvendo un problema reale che ogni team di conformità deve affrontare al giorno d'oggi».

«La nostra partnership con Feedzai consentirà al mercato di accedere a una soluzione su piattaforma unica che risolve molteplici casi d'uso, a partire dallo screening delle sanzioni – aggiunge Florence Vicentini, Chief Commercial Officer di Neterium. Feedzai rafforza la sua offerta e Neterium amplia la sua portata, mentre i clienti ottengono una soluzione perfettamente integrata e scalabile. Siamo particolarmente orgogliosi dell'impatto positivo che questa collaborazione sta già avendo per le principali istituzioni finanziarie».

 

La Rivista

Dicembre 2025

IT Modernisation.

Lavori in corso

Tutti gli altri numeri