Su Ecomill la riqualificazione energetica di un centro commerciale

Il progetto di riqualificazione energetica del centro commerciale La Piazza di Venezia arriva su Ecomill, rivolgendosi all’equity crowdfunding. Il progetto verrà realizzato attraverso la società di scopo RE(Y) VENEZIA – Retail Efficiency Venezia.

Che cosa è Re(y) Venezia

Ecomill è la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding dedicata a progetti nei settori energia, ambiente e territorio. RE(Y) VENEZIA è una joint venture tra InfinityHub Spa, incubatore virtuale trentino di progetti social-green, e la veneziana eAmbiente group, una delle principali società di consulenza e progettazione ambientale d’Italia, fondata e presieduta da Gabriella Chiellino, delegata all’Ambiente e alla Sicurezza in Confindustria Veneto e presidente del comitato Etica e Sostenibilità di ACEA Spa.

La Piazza: centro commerciale di 25 anni fa

Il centro commerciale La Piazza è nato 25 anni fa a Venezia, con l’obiettivo di riqualificare un’area urbana marginale concentrandovi attività commerciali e artigianali. Oggi nei dintorni sono nate scuole, servizi sanitari, un centro parrocchiale e abitazioni residenziali, il tutto immerso nel verde. Il centro commerciale La Piazza di Venezia ospita 100 attività commerciali, una filiale di Poste Italiane e una di BNL BNP Paribas, oltre a officine, studi tecnici, pasticcerie e così via.

Che cosa prevede il progetto

Il progetto prevede la riqualificazione energetica dell’intero edificio commerciale, con illuminazione a LED delle parti comuni, la sostituzione di due caldaie con una pompa di calore, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. L’intervento prevederà anche la sostituzione delle coperture al fine di migliorare l’isolamento termico e di gronde e pluviali per l’evacuazione dell’acqua piovana. Prevista anche la certificazione LEED dell’immobile, realizzata da Habitech, il Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente.

La riqualificazione contribuirà ad aumentare il valore dell’immobile e porterà occupazione a circa 24 persone per sei mesi di lavoro.